sacche, di cui 7.500 a Milano, al Niguarda, e 2.500 a Cagliari, destinate soprattutto ai malati talassemici.
     Per quanto riguarda il 2012, il progetto più importante riguarda l'accordo AVIS - ASL di Bergamo. L'ASL di Bergamo, con lettera del 14 febbraio 2012, ha scritto a tutti i medici di prima assistenza comunicando di aver aderito al progetto, unitamente ad AVIS, per cui il medico di base può, su base volontaria, effettuare le visite periodiche a favore dei donatori AVIS, previa partecipazione ad un piccolo corso di formazione di 2 ore presso l'AVIS di Monterosso, per conoscere il sistema informatico e, attraverso la Carta SISS, firmare il documento di validazione e di ammissione alla donazione. Per inciso, il SISS (Sistema Informatizzato Servizio Sanitario) è l'insieme delle applicazioni e delle infrastrutture informatiche presenti sul territorio, come i sistemi informativi di farmacie, medici, ospedali, Regione Lombardia, ecc… che concorrono all'erogazione dei servizi socio-sanitari all'interno della Regione Lombardia tramite la Carta Regionale CRS-SISS.
     Nel mondo AVIS ci sono 2 esami da sostenere: il primo, di periodicità annuale o massimo ogni 18 mesi, che riguarda la parte generale della salute del donatore, e il secondo, che viene fatto il giorno stesso della donazione al fine di accertare i requisiti strettamente necessari ed indispensabili per effettuare la donazione.
     Per il primo viene appunto richiesta la collaborazione ai medici di base affinché possa essere effettuato presso i loro ambulatori, negli orari in cui vogliono rendersi disponibili, a favore del donatore. Questo consente di non doversi recare in uno dei 9 punti AVIS di raccolta per effettuare la visita e al tempo stesso di potersi rivolgere a qualcuno con cui ha già confidenza; consente al medico di rendersi volontario anche lui e all'Associazione di alleggerirsi di quei costi che viceversa dovrebbe sostenere. Questo progetto è stato possibile grazie alla collaborazione dell'ASL e grazie alla realizzazione del nuovo sistema informatico che permette l'accesso ai dati direttamente dall'ambulatorio del medico, nonché al donatore di poter visualizzare l'esito dei propri esami direttamente via web.
     AVIS è l'unica associazione di associazioni esistente oggi in Italia: c'è l'AVIS nazionale, dotata di autonomia giuridica, 22 AVIS regionali, dotate di autonomia giuridica, 122 AVIS provinciali, dotate di autonomia giuridica, 3.178 AVIS comunali, dotate di autonomia giuridica, ma, l'AVIS comunale può essere solo ed esclusivamente socia di un AVIS provinciale, l'AVIS provinciale può essere

        pagina 04 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.