La struttura è dotata di impianto fotovoltaico, che le consente di essere autonoma nella produzione di energia e di riscaldamento.
     Bergamo è il primo centro di raccolta nel mondo AVIS di tutta la Lombardia e la Lombardia è la prima regione in Italia, quindi, presumibilmente, Bergamo è la prima in Italia.
     Nel corso del 2011 sono stati raggiunti importanti risultati, sia nell'ambito della raccolta sia in quello associativo; nella raccolta in quanto, a differenza di alcune province e regioni d'Italia, AVIS Provinciale di Bergamo è cresciuta del 3,5%, passando da 69.700 sacche, tra sangue e plasma (il sangue è il componente formato da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, il plasma è o solo piastrine, oppure solo globuli bianchi, oppure globuli bianchi e piastrine, oppure globuli bianchi e globuli rossi), a 71.558.
     La maggior crescita è avvenuta nell'ambito del plasma (7,5%); la richiesta è in funzione delle terapie che l'ospedale deve infondere nel malato, pertanto

viene effettuata una domanda per questo farmaco totalmente naturale prodotto dall'uomo. Attraverso appositi macchinari, AVIS è in grado di estrarre il sangue, filtrarlo, trattenere o solo le piastrine o solo i globuli bianchi o solo i globuli rossi e il resto rinfonderlo nel donatore. Il valore terapeutico è immane, una

sacca di piastrine equivale a 10 sacche di sangue centrifugate; le piastrine raccolte e immediatamente congelate, attraverso l'utilizzo di appositi macchinari che portano la temperatura a -80° in un'ora, sono sacche di tipo A, che possono essere immediatamente utilizzate in ambito terapeutico. AVIS Bergamo è una delle poche AVIS in tutta Italia a svolgere questa attività, inoltre, avendo vaccinato, grazie a campagne partite 10 anni fa, tutti i donatori contro l'epatite B, sono sacche di plasma di tipo A vaccinate.
     Sangue e plasma raccolti sono destinati agli ospedali non solo di Bergamo, il Centro Nazionale Sangue ha richiesto a Bergamo di esportare circa 10.000
        pagina 03 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.