solamente socia di un AVIS regionale, l'AVIS regionale può essere solamente socia dell'AVIS nazionale. Pur dotate di autonomia sono tutte parte integrante di un unico progetto, questa caratteristica fa sì che AVIS faccia parte di scelte di carattere socio-sanitario.
     In questo ambito Bergamo ha recentemente ultimato un importantissimo


progetto regionale, difatti Regione Lombardia ha scelto Bergamo come progetto pilota e lo sta ora esportando in altre province per la donazione del cordone ombelicale.
     AVIS ha svolto, per gli Ospedali Riuniti prima e per Seriate poi, la funzione di catalizzatore e promozione per la donazione del cordone ombelicale. Nel 2010 gli Ospedali Riuniti di

Bergamo, primi in Lombardia dal 2004 nell'ambito di questa raccolta per qualità e quantità, hanno racimolato 289 sacche di cordone ombelicale. AVIS è scesa in campo parlandone nelle proprie 157 sedi comunali e il risultato è stato che nel 2011 gli Ospedali Riuniti hanno sì vinto nuovamente il premio come qualità e quantità di sacche raccolte, ma hanno anche raggiunto il traguardo delle 1.040 unità!
     Questo stesso progetto è stato studiato e copiato dal Policlinico di Milano, il quale tra l'altro è la sede della “banca cordonale”, a dimostrazione della sua validità.

www.avisbergamo.it

      pagina 05 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.