Agitando il capo Giuseppe mi risponde che “senza mio papà non mi muovo, se non c’è lui non si fa nulla, ma normalmente ci pensa la mamma alla concessionaria e noi andiamo”. Si capisce, da questa risposta, come Giuseppe sia professionalmente legato a suo padre, ma anche sentimentalmente, come dimostra questo tenero abbraccio distensivo tra i due ai box prima di iniziare la gara.
     È giunto il momento della gara. Non appena intuiamo che Passera si prepara per trasferirsi al punto di partenza, nei pressi di Bobbio, salendo verso il Passo del Penice, ci mettiamo al volante ed attendiamo che passi. Ok, partiamo, lo seguiamo, ma ai primi rettilinei sorpassa e lo perdiamo di vista, ma noi non ci perdiamo d’animo. Per effettuare le fotografie, l’obiettivo è quello di posizionarci lungo il secondo tratto di gara, che immaginiamo di poter raggiungere mentre le velocissime vetture da corsa sfidano il tempo nel primo settore, ma forse riusciamo anche a fotografare un po’ di auto al Via, ecco perché raggiungiamo il punto di inizio cronometraggio.
     Incredibile! Siamo al Via prima del Team Passera! C’è il trucco… durante questo trasferimento, complice la fantastica strada tortuosa che da Bobbio porta al Passo del Penice, i piloti provano la vettura e si fermano spesso per regolare la pressione delle gomme; sono infatti muniti di una attrezzatura minima per questo tipo di interventi.
     Finalmente Via… la C2 sgomma sulla linea di partenza e affronta le prime curve scomparendo dietro la vegetazione, buona fortuna Passera… Ora siamo


soli e, forse, anche già in ritardo. Saliamo sul nostro “bidone arancione”, giù i finestrini in quanto inizia a fare caldo ed è impensabile accendere il condizionatore in mezzo a questa magnifica natura, e ci apprestiamo a raggiungere il punto scelto sulla carta. Conosco bene queste zone, ma è la prima volta che mi trovo a seguire un rally, non è facile dire “ci piazziamo qui” osservando una cartina. E se poi è un brutto punto? Si va alla cieca, insomma.
     Giunti a destinazione, entusiasti, pronti con la nostra digitale a scattare foto, c’è qualcosa che non torna. Le autovetture ci passano di fronte lentamente;
        pagina 04 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.