nei confronti dell’arte moderna e contemporanea, anche se non manca uno zoccolo duro di collezionisti più maturi, che continuano a frequentare le mostre antiquarie con assiduità ed interesse. Difficile vedere lo stesso pubblico ad entrambe le iniziative; la spaccatura generazionale e di gusto è evidente, chi compra arte moderna e contemporanea è in genere più giovane e attento a quello che succede intorno, appare più informato o influenzato dai giornali specializzati e segue con interesse le mostre che si susseguono nei vari musei italiani ed europei. L’appassionato ed il collezionista di arte antica e antiquariato tendono ad essere più attempati, in genere seguono filoni di collezionismo personali e di nicchia e sono, in genere, lodevolmente sganciati dalle mode o dalle tendenze temporanee manifestando una maggiore passione per ciò che acquistano, interessandosi meno all’aspetto meramente speculativo.
     In virtù di queste valutazioni potrebbe apparire in flessione il mercato dell’antiquariato rispetto a quello dell’arte moderna e contemporanea; in effetti i segnali un po’ in tutto il mondo occidentale sono questi, anche se le nicchie di


collezionismo che permangono appaiono forti ed economicamente influenti su alcuni pezzi pregiati o rari della pittura antica o di antiquariato. Di certo, la finanziarizzazione dell’arte avvenuta negli ultimi anni (ovvero l’arte deve essere anche un investimento) ed il libero accesso alle informazioni gratuite portate da Internet, hanno comportato un riallineamento dei prezzi: tende a scendere la pittura antica, soprattutto per l’incertezza e la discrezionalità delle attribuzioni, ad eccezione di capolavori conclamati, pubblicati e ben conservati in collezioni importanti, mentre sta salendo tutto il Novecento, che permette ancora di comprare quadri dall’attribuzione sicura, storicamente importanti, con poche migliaia di euro.
     Alcune considerazioni vanno comunque aggiunte: la democratizzazione (o massificazione) del mercato dell’arte avvenuto tra gli anni ’80 e ’90, con il
        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Arte Fiera, BAF, Antiquaria, 2011, MEC ART Italiana, Bertini, Mariani, Rotella, Tagliaferro, Arte, Moderna