al 30-35%. Purtroppo, un 70% dei pazienti non era curabile, nonostante la terapia fosse considerata il ‘gold standard’ della cura. Nell’anno 2000, è stato messo a punto un farmaco biologico, chiamato Rituximab, che agisce specificatamente su un antigene presente sulla cellula neoplastica, conosciuto come antigene CD20. Dopo la fase sperimentale, si è passati all’applicazione clinica ed oggi il farmaco viene somministrato ai malati, unitamente allo schema ChOP (il nuovo schema si chiama RChOP n.d.r.). La percentuale delle persone curate e guarite dai linfomi non-Hodgkin è passata dal 30-35% degli anni passati a ben il 65-70% odierni!”


     “L’esperienza che è stata fatta con i tumori ematologici (che sono considerati tumori liquidi n.d.r.) si ripercuote positivamente nel campo dei tumori solidi (pancreas, fegato, polmoni ecc.). Sono stati introdotti farmaci, chiamati ‘anticorpi monoclonali’, che hanno come obiettivo le molecole poste sulla superficie della cellula neoplastica e altri che agiscono invece bloccando alcune azioni di tipo enzimatico, ‘modificate’ dal punto di vista genetico a seguito dell’insorgenza del tumore. Quindi, le stesse innovazioni applicate in campo oncoematologico, campo che ha fatto un po’ da apripista per tutto il mondo oncologico, hanno fatto si che queste nuove terapie, chiamiamole complessivamente ‘biologiche’, siano state trasferite dai tumori ematologici ai tumori solidi.”
     “Tutto questo comporta notevoli miglioramenti nei risultati clinici, tradotti in percentuali di guarigioni che diventano sempre più significative. Con questi nuovi mezzi terapeutici, ancor più efficaci, diventa importantissimo fare la diagnosi della malattia precocemente, perché disponiamo di strumenti efficaci che, ovviamente, lo sono ancora di più se applicati quando la malattia è in una fase non particolarmente avanzata.”
     Trattandosi di un tema delicato a livello umano, oltre alla preparazione medica c’è un “qualcosa” in più che un oncologo dovrebbe avere?
        pagina 04 di 08
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Pavia, Intervista, Angelo, Canevari, Oncologo, Cancro, Tumori, Sangue, Di Bella, Bambini, AIL, Chemioterapia