dalle forti proprietà immunostimolanti. In mancanza di preparati farmaceutici, la tanto cara spremuta d’arancia fresca, assunta al mattino a digiuno, è un vero portento! Anche Madre Natura ci dà una mano con numerose piante dalle proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie, utili per affrontare al meglio il cambio di stagione: rafforzando il sistema di difesa dell’organismo, esse svolgono una particolare azione protettiva nei confronti dell’apparato respiratorio e, contemporaneamente, tonificano l’organismo messo a dura prova da stress e stanchezza. Tutti questi rimedi vanno assunti a partire da ottobre-novembre e la cura va protratta per tutto inverno. Una delle piante più valide da assumere per passare bene la cattiva stagione è l’Echinacea, dalle ottime proprietà immunostimolanti; a seguire, l’Acerola, ricchissima di vitamina C, utile per prevenire i raffreddori e l’influenza, ed infine l’Eleuterococco, conosciuto come tonico naturale e stimolante delle difese immunitarie.
     Altrettanto importante è il modo e la qualità del cibo che mangiamo: come regola generale, bisogna evitare gli eccessi per non sovraccaricare di tossine l’organismo e non affaticare eccessivamente il nostro sistema di smaltimento delle scorie, composto da reni, fegato e pelle. Bandite, quindi, le pantagrueliche mangiate di cibo ipercalorico, pietanze condite con sughi ed intingoli vari, con la scusa che tanto fa freddo e in qualche modo ci si deve scaldare! La primavera non è mai così lontana da giustificare accumuli di adipe girovita, giustificandosi con prossime e future diete da farsi con l’arrivo della bella stagione che, come vi abbiamo già raccontato, sono inutili ed assolutamente dannose.
     Anche se fa freddo e non siamo invogliati a consumare ortaggi e frutta fresca, assumere quotidianamente dosi abbondanti di cibi ricchi di vitamine e sali minerali è un’ altra buona regola da seguire. Fra i vegetali sono da preferire agrumi, kiwi, broccoli e spinaci, ricchi di vitamina C, mentre tutti gli alimenti di colore giallo, quali albicocche, zucca, cachi e tuorlo d’uovo, contengono dosi elevate di vitamina A, utile a proteggere le mucose di naso, bocca e bronchi. Anche i sali minerali sono un valido aiuto per rinforzare le difese dell’organismo e favorire la formazione degli anticorpi: fra di essi sono da preferire il selenio, il magnesio e lo zinco. Il primo è presente in tonno, aringhe, salmone, acciughe, cipolle e pomodori, di magnesio sono ricchi i cereali integrali, il latte, i legumi e la frutta secca, mentre lo zinco si trova prevalentemente nei frutti di mare. Infine, non dimentichiamo di bere acqua a volontà, che depura, aiuta gli scambi cellulari e favorisce lo smaltimento delle tossine. Se poi la dieta da sola non basta, sempre in farmacia possiamo trovare vari complessi multivitaminici e

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Virus, Influenza, Vaccino, Rimedio, Naturale, Echinacea, Acerola, Eleuterococco, Vitamine, Alimentazione, Inverno, Farmaci