È GIÀ ARRIVATO IL FREDDO…
                                  di Cristina Mascheroni

     Accipicchia, quest’anno il freddo incomincia già a farsi sentire ai primi di ottobre… Per non farci cogliere impreparati dall’arrivo della stagione fredda e per non farci tramortire subito dall’influenza che, stando le notizie allarmistiche dei principali quotidiani e TG nazionali, quest’anno metterà a letto milioni e milioni di italiani, rispolveriamo dal cassetto della memoria alcune semplici e basilari buone abitudini e qualche vecchio rimedio “delle nostre nonne”.
     Innanzitutto, non facciamoci prendere dallo spauracchio dell’influenza correndo in farmacia alla ricerca dell’ennesimo vaccino perché è inutile: il virus che viene isolato adesso non sarà lo stesso che magari potrebbe aggredire il nostro organismo a gennaio, invalidando il vaccino che abbiamo fatto ora… i virus si evolvono velocemente, pertanto vaccinarci oggi ci mette al riparo da un possibile attacco a tempi brevi, ma potrebbe non proteggerci da una futura influenza dicembrina. Tuttavia, possiamo attrezzarci già all’inizio dell’autunno per rinforzare il nostro organismo ed aiutarlo a combattere il possibile attacco. La natura in questo senso ci dà una mano con piante che hanno un’azione protettiva; anche una corretta alimentazione ed un buon stile di vita, sano ed equilibrato, sono d’aiuto per contrastare questo nemico invernale.
     Giocare d’anticipo significa prevenire: rafforzare il nostro sistema immunitario, il meccanismo attraverso il quale l’organismo combatte contro i nemici esterni, è la prima mossa da compiere. I fattori che indeboliscono le nostre difese sono noti: in primis, una cattiva alimentazione, povera di vitamine e sali minerali ed eccessivamente carica di tossine; poi lo stress, cattivo compagno della nostra vita quotidiana: è stato rilevato che le persone che stanno attraversando un periodo di forte stress si ammalano con più facilità rispetto a quelle serene, in quanto l’organismo non è pronto a reagire con vitalità ad un possibile attacco virale. Infine, dobbiamo considerare anche l’innata predisposizione ad ammalarsi presente in talune persone. A parte quest’ultimo fattore, genetico e quindi non modificabile, per tutti gli altri c’è rimedio.
     Dosi abbondanti di vitamina C sono il più vecchio e usato sistema contro le sindromi influenzali. Questa vitamina ci protegge su più fronti: rende le vie respiratorie impraticabili al virus influenzale, contribuisce alla formazione degli anticorpi ed infine neutralizza le tossine prodotte dai microbi. Va assunta quando cominciano i primi freddi ed in farmacia si trova sia sotto forma di compresse quanto in sciroppi, magari abbinata a zinco ed echinacea, una pianta

      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Virus, Influenza, Vaccino, Rimedio, Naturale, Echinacea, Acerola, Eleuterococco, Vitamine, Alimentazione, Inverno, Farmaci