multiminerali dall’azione rinforzante.
     Ci sono infine altri piccoli accorgimenti che possiamo mettere in atto ogni giorno per tenere alla larga i virus influenzali. Fare attenzione alla qualità dell’aria che respiriamo, per esempio: evitare di fumare negli ambienti chiusi, specialmente dove si dorme o si soggiorna a lungo, e tenere l’aria sempre ben umidificata, soprattutto d’inverno, quando i caloriferi accesi arroventano le nostre stanze, causando secchezza delle mucose delle vie respiratorie e favorendo l’attacco dei virus. Anche d’inverno è utile aprire spesso la finestra per favorire il ricambio d’aria.
     Un altro fatto spesso sottovalutato è la non-capacità dell’organismo di adattarsi velocemente al cambio di temperatura: in un fisico poco allenato, gli sbalzi di temperatura tipici della stagione fredda causano una diminuzione del flusso sanguigno nell’organismo, con duplici effetti negativi, in quanto sia l’eliminazione delle tossine quanto il trasporto degli anticorpi nelle zone attaccate dai virus sono più lenti. Ci si può allenare a reagire con prontezza ai cambi di temperatura con un rimedio semplice ma efficace, quale prendere la buona abitudine di terminare la doccia quotidiana con un getto di acqua fredda e poi asciugarci frizionando vigorosamente il corpo per stimolare la circolazione. Un altro utile accorgimento è vestirsi a strati, per compensare gli sbalzi di temperatura che si hanno passando da un ambiente all’altro.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Virus, Influenza, Vaccino, Rimedio, Naturale, Echinacea, Acerola, Eleuterococco, Vitamine, Alimentazione, Inverno, Farmaci