fortuna, sono bravi ed eticamente onesti) non aspettano altro che accada qualcosa di truce e tremendo per poter avere cinque minuti in video o per aumentare gli ascolti. Ed ecco la diretta dalla casa degli orrori, le mille analisi della psiche dell'assassino, la cronaca dei particolari più cruenti, delle coltellate date da sinistra verso destra o da destra verso sinistra...
     Per non parlare della politica dell'allarmismo: oh Dio piove da due giorni! I raccolti si rovinano, i prezzi di frutta e verdura salgono alle stelle e, guarda caso, non pioveva così tanto da quel lontano giugno millenovecento... Contro allarme: non piove più! È estate, è normale no? Fa caldo, i raccolti si rovinano lo stesso a causa della siccità, i prezzi aumentano comunque e non faceva così caldo sempre da quel lontano giugno millenovecento... Ogni anno, ad ogni cambio di stagione si assiste agli stessi identici servizi: se non fosse per le novità di cronaca nera o per qualche fatto di politica, uno potrebbe raccontare cosa viene detto nei telegiornali pur senza vederli... Arriva l'estate e viene raccomandato di bere molto, di consumare molta frutta e verdura (quella i cui prezzi sono appena saliti) e si comincia a parlare di benessere, di linea, di beauty farm, di sentirsi e vedersi in forma, di diete e nuove tecniche venute da lontano per perdere centimetri in poche settimane... La pubblicità segue il trend e si aprono le danze degli spot: creme snellenti, costumi, duemila diete. Giornali che presentano la dieta arancione, quella del minestrone, quella del meno tre chili in tre giorni o del rassodati mentre dormi, dimmi come dormi e ti dirò perché ingrassi... e così via. Come ogni anno poi, l'estate ci lascia e cominciano i servizi in TV o sui giornali di auto, di moto, del petrolio che sale, sale, sale... l'informazione titola che mai sono stati raggiunti certi massimi e zac... miracolosamente spunta la nuovissima auto euro 200, che non inquina, consuma come un cinquantino e ci puoi andare in giro anche quando la città è chiusa al traffico. Caro ascoltatore/lettore, quando deciderai di uscire con la tua nuova ecologica utilitaria, copriti bene perché arriva l'influenza aborigena! Le raccomandazioni si sprecano: copritevi bene, vaccinatevi, consumate sempre la frutta e la verdura, regalatevi qualche week-end ristoratore nelle beauty farm di montagna... Sempre le stesse notizie che, ormai, hanno un limite sottilissimo con le cosiddette marchette.
     Infine, il gossip! Per non dire le scemenze. Il pettegolezzo la fa da padrone quasi unicamente su ogni rivista (fortunatamente Infobergamo.it nemmeno conosce il significato del termine) e adesso addirittura nei Tg. Ci sono telegiornali che aprono il sommario annunciando che Vladimir Luxuria ha vinto l'Isola dei famosi... sì sì, prima delle notizie internazionali, prima delle guerre, della fame nel mondo, della politica, della cronaca... incredibile. Eppure accade. Illary e Francesco han chiamato la loro nuova nata Chanel... e chi se ne frega!

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