Mediaset ha introdotto un nuovo canale sul digitale terrestre, ma questa non è una notizia da telegiornale, ma redazionale spacciato da notizia, una pubblicità nel Tg. Se non fosse vero, ci sarebbe da riderci sopra ma... forse è il caso che cominciamo a piangere.
     Chi mi fa rabbia più di tutto e tutti è la gente. Oh se la gente capisse che ha il potere... Potremmo far cambiare lo stato di quello che non va solo col pollice verso e invece stiamo lì, succubi, e ci pappiamo tutto ciò che certi operatori del settore ci propinano. Non mangiamo la mozzarella perché uno stronzo ha avuto la brillante idea di far venire il dubbio che tutte le mozzarelle d'Italia non siano buone... tutti a far benzina perché c'è lo sciopero e chissà quando finirà... tutti a bere l'acqua pubblicizzata e nessuno che si mette a confrontare i valori dell'acqua in bottiglia e di quella del rubinetto... (bello e dettagliato l’articolo di Infobergamo.it sull’acqua del rubinetto) ci propinano le elezioni presidenziali degli Stati Uniti 24 ore su 24 (mai visti tanti servizi in merito quando ci sono le nostre elezioni) e nessuno che si accorge che lo fanno per distogliere l'attenzione dal petrolio che è sceso vertiginosamente, ma la benzina e le nostre bollette non sono calate in proporzione tanto quanto erano cresciute. Il petrolio costava 70 dollari al barile, è cresciuto fino a toccare i 120 dollari al barile e il costo della benzina è schizzato da un euro a un euro e sei... ok, adesso è sceso fino ai 40 dollari al barile, ma la benzina non è tornata a un euro al litro. Ci fosse qualcuno che lo dica in Tv o lo scriva... Se tutti smettessimo di guardare certi programmi o di comprare alcuni giornali, forse comincerebbero a inserire nel sommario, come prima notizia, fatti più interessanti e concreti e meno gossip. Se tutti smettessimo di credere che dormendo potremo perdere due taglie, forse si comincerebbe a creare prodotti più seri. Se tutti non rimanessimo incollati alle pagine dei giornali o allo schermo quando il tal giornalista mostra le macchie di sangue sul lenzuolo e sul pigiama del presunto assassino, o il corpo straziato del tale ucciso a pallettoni a Napoli, forse quei giornalisti comincerebbero a far bene il loro lavoro o a fare altro. Se non ce ne fregasse nulla di come Totti ha chiamato la figlia o di come Mourinho si esprime, forse per i giornali queste non sarebbero notizie da prima pagina. Forse che ci cucchiamo l'informazione che ci meritiamo? Il dubbio mi assale ma voglio scacciare il pensiero. Di diverso avviso è il direttore Vavassori; lui ne è certo: “ogni giornale, ogni Tg ha i lettori o telespettatori che si merita.”
     Impariamo a difenderci da coloro che montano casi, generano allarmismo, insicurezze e paure, e che tutto fanno tranne che informazione. Soprattutto dimostriamo che i nostri cervelli sanno ragionare da soli e che non perché ci dicono che le rape rosse fanno fare plin plin che noi ci faremo flebo di succo di rapa rossa, ...o no?

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Emanuela, Fornoni, Contro, Giornalisti, Tg, Tv, Notizie, Spazzatura, Gossip, Pubblicità