Giunti alla questione della poca vivacità culturale di Treviglio, il sindaco scuote il capo. "Su questo dissento completamente. Tra stagioni musicali e teatrali, tra proiezioni pubbliche di filmati ed ospiti d'eccezione, come Beppe Grillo e i Legnanesi tra gli ultimi, le iniziative ci sono, forse bisogna essere in grado di sponsorizzarle meglio. Si può sempre fare di più," ride, "ma mi sento abbastanza tranquillo". Un argomento su cui, invece, non è tranquillo? "Dove ci sono traffico ed impianti di riscaldamento c'è il problema dell'inquinamento. Il blocco del traffico e la targhe alterne non risolvono il problema (ve lo confermiamo anche noi con un articolo sui numeri dell'inquinamento pubblicato in marzo 2005 in Infobergamo.it, n.d.r.) e non portano a grandi risultati, soprattutto se fatte saltuariamente, ma il loro scopo non è ridurre il livello della polveri sottili, bensì sensibilizzare la gente, far sentire attraverso queste limitazioni che qualcosa bisogna fare."


     Per confermare la nostra natura di curiosi, il giorno prima dell'intervista abbiamo dato "una sbirciatina" al sito internet del Comune ed abbiamo trovato un sondaggio interessante: "Cosa pensi dei politici della tua città?" Chiediamo a Zordan di commentarlo con noi, il quale appare divertito e ne accoglie sorridendo il tema. Il sindaco è interessato alle risposte, chiede e richiede cifre e percentuali e davanti ad un 75,47% di

pareri negativi, la stragrande maggioranza, afferma: "Fanno solo il loro interesse. Questa è una coltellata ar core!" Si consola poco con il 7,19% dei soddisfatti. Sempre bonario ci spiega che l'opinione che i politici si occupino solo dei propri interessi e che al loro posto si farebbe diversamente, come ritiene il 9,06%, è diffusa e negare non serve. "Io posso dire che sono cresciuto nell'ambiente degli scout, quello della buona azione e del servizio, e sono tra quelli convinti che l'attività politica sia un servizio. Il problema è riuscire a mantenere l'equilibrio, il distacco, la libertà di non essere legato e dipendente da nessuno. Questa è una conquista che dipende dalla formazione, dall'onestà, dalla sensibilità di ognuno. Io voglio essere libero, ascoltando i pareri altrui, ma decidendo io liberamente".
     Ci siamo dilungati parecchio e c'è già chi attende il sindaco dietro la porta, così gli chiediamo velocemente se c'è una domanda che avrebbe voluto sentirsi fare. Riflette. "Se sono contento di questa esperienza di quattro anni e mezzo". Noi, di rimbalzo, ripetiamo. Zordan ride. "È stata un'esperienza sofferta e tormentata. Impegnativa, ma qualche soddisfazione l'ha data e sicuramente mi ha arricchito dentro." La continuerebbe? "Non lo so. L'amor proprio mi fa pensare che se c'è la possibilità andrei avanti, ma per il mio equilibrio mi sentirei di dire basta adesso."

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
         
     
   
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Sindaco, Treviglio, Giorgio, Zordan, BreBeMi, Alta, Velocità, Ferrovia, Saab, Immondizia, Inquinamento, Parcheggi