alla tanto sospirata vacanza, nessuna concessione al Natale che tutto intorno a loro accende le sue lucine sfavillanti, testa bassa verso la meta. Qualcosa però arriva, all'ultimo minuto, a sconvolgere il piano perfetto: Blair telefona all'improvviso, è tornata dal corso in Sudamerica con un fidanzato nativo del luogo, nuovo di zecca, che viene presentato a mamma e papà:"che ne dite se vengo da voi per i festeggiamenti di Natale con il mio fidanzato che ha tanta voglia di vedere il Natale statunitense?"
     Panico. I due malcapitati ammutoliscono. Adesso, cosa si fa? Loro malgrado, sono costretti a cedere ai preparativi del tiranno Natale in una serie di situazioni, una più paradossale dell'altra. Mancano pochissime ore alla vigilia, dove recuperare il tacchino della tradizione? Si precipitano quindi in macchina, nel traffico congestionato della città, in giro per negozi per rimediare uno straccio di cenone tradizionale. Al posto del tacchino, ormai introvabile, una trota surgelata. E gli invitati, dove li rimediamo? Ormai saranno già tutti invitati a destra e manca, povera Blair, ci rimarrà male, una festa senza invitati. Poi, giù di corsa per le scale della cantina a recuperare albero, lucine e palline, festoni e fronzoli vari, che stress. Dulcis in fundo, l'immancabile Frosty, il pupazzo di neve, simbolo per eccellenza delle festività, che sul tetto della casa dei Krank ancora mancava. Il povero Luther si arma di santa pazienza e, con tutta l'agilità delle sue cinquantacinque primavere, si arrampica sul tetto di casa ad adempiere la terribile missione. Qualcosa però va storto, il pupazzo si ribella alla sua posizione, il povero Luther rischia di rompersi il collo e tutto quanto sembra andare a rotoli. Tutt'intorno, il vicinato curioso assiste (sempre più perplesso) al cambiamento dei piani dei coniugi ribelli.
     Il povero diavolo precipita dal tetto, maledicendo il Natale e tutto il suo contorno di fronzoli. Quando tutto sembra perduto, la solidarietà della gente esce allo scoperto per riequilibrare le sorti di quello che sembra un disastro annunciato. La gente si stringe affettuosa intorno ai coniugi, organizzando in quattro e quattr'otto una splendida festa di Natale. La trota viene decorata dalla migliore cuoca del vicinato, diventando più bella di un tacchino glassato, il Frosty decapitato dalla caduta viene sostituito prontamente da uno più nuovo e più bello, prestato dal vicino compiacente e i party organizzati nella altre case si trasferiscono magicamente nella casa dei Krank, in un'unica grande festa di Natale. Tutto questo fra le lacrime di Nora e Luther, che increduli da tanta solidarietà, assistono alla macchina dei preparativi che ferve intorno a loro. Che cosa si fa dei biglietti acquistati per la crociera nei Caraibi?

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Editoriale, Bergamo, Cristina, Mascheroni, John, Grisham, Fuga dal Natale, Blair, Luther, Nora, Krank