Proviamo timidamente ad ipotizzare. questa voglia di dare il giusto impulso alla crescita del territorio potrebbe tradursi in un impegno a più stretto contatto con il capoluogo, per esempio come sindaco di Bergamo? "No! Assolutamente, non ho mai pensato di diventare sindaco!" si affretta a puntualizzare Bettoni, "se proprio dovessi concorrere alla poltrona di primo cittadino lo farei al mio paese, Endine Gaiano, non qui in città. Credo sia giusto che il sindaco di Bergamo sia una persona che viva intensamente la comunità dall'interno; io non riuscirei, mi sembrerebbe una forzatura".

     L'attuale sindaco, Roberto Bruni, in questi primi mesi del suo mandato ha spesso espresso posizioni discordanti con quelle della Provincia, anche su questioni fondamentali come la cessione della Bas a Brescia e la Tangenziale Est, per citare le due più scottanti. Lei che cosa pensa dell'operato di Bruni? "Non voglio entrare nel merito della questione," diplomaticamente risponde, "non sarebbe delicato. Io procedo sulla strada che ho sempre tracciato e in cui credo profondamente, quella della
crescita territoriale attraverso la costituzione del famoso terzo polo di servizi pubblici. Ormai la società si sta deindustrializzando, il futuro è nei servizi: Bergamo deve rafforzarsi da questo punto di vista. Tuttavia Abm (la società che gestisce i servizi nella bergamasca n.d.r.) ha un suo Consiglio, in cui il Presidente della Provincia non deve 'mettere naso'; per questo non mi esprimo sulla questione". Allora non è vero, come vocifera l'opinione pubblica, che sia guerra fredda tra Palafrizzoni e Via Tasso. "Esatto. Con il sindaco c'è dialogo; ultimamente non ci siamo potuti sentire a causa dei vari impegni, ma questo non significa che siamo in guerra".
     Guerra sembra essere, al contrario, per Beppe Facchetti, capogruppo della Margherita in Provincia, il quale ha recentemente rilasciato a "L'Eco di Bergamo" un'intervista che definire al vetriolo è riduttivo. L'accusa, affondata con toni polemici, quasi da satira televisiva, è quella di "sovrapporre le persone alle istituzioni". Secondo Facchetti, se "Bettoni decide di non parlare, la Provincia sparisce", in quanto "Bettoni ha un concetto dell'istituzione talmente di sua proprietà che nemmeno Berlusconi." (!!!).
        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
On-line, Valerio, Bettoni, Presidente, Provincia, Bergamo, Endine, Assessore, Progetti, Facchetti, Coni, Bergamasco