Presidente, come replica a queste pesanti dichiarazioni? "La Provincia non sono io. È tutto quello che ogni giorno viene fatto per il territorio," risponde con britannico aplomb Bettoni, non senza risparmiare una frecciatina a Facchetti: "Purtroppo c'è sempre qualcuno che per avere un po' di spazio deve fare periodiche 'sparate'. Francamente, trovo le affermazioni di Facchetti trite." Dopo un attimo di pausa, il Presidente torna all'iniziale understatement, chiudendo la questione con un lapidario "Quando sarà il momento di parlare, parlerò, nella sede più adatta". Chiaro come il sole.
     Alla richiesta di darci qualche delucidazione sui progetti più importanti tra quelli che la Provincia sta portando a termine, Bettoni risponde sottoponendoci il rendiconto di mandato 1999-2004, un voluminoso fascicolo contenente un esaustivo bilancio dei progetti portati avanti durante il primo mandato, in molte aree di competenza: bilanci, territorio, ambiente risorse naturali, edilizia, politiche sociali, scuola e cultura e chi più ne ha più ne metta.
     Per quanto riguarda i progetti in cantiere, il Presidente ci confida di avere a cuore soprattutto il discorso scolastico, portato avanti con un investimento di venticinque milioni di euro utilizzati nella ristrutturazione degli istituti sparsi nella provincia, ultima quella dell'Esperia; grazie alle risorse impegnate nel potenziamento del sistema di scuole nella bergamasca, è stato raggiunto l'importante obiettivo dell'aumento di scolarizzazione dopo le scuole medie: la percentuale di ragazzi che dopo gli esami di licenza media frequenta gli istituti superiori è salita al 90%, cifra ragguardevole.
     Altri ambiti di particolare interesse per il Presidente sono quelli del volontariato e dello sport, ricordiamo che Bettoni è stato riconfermato proprio quest'anno presidente del Coni bergamasco, e, dulcis in fundo, della viabilità. Bettoni, per spiegarci meglio l'impegno della Provincia nelle grandi opere viarie, ci consegna un piano aggiornato al febbraio 2004, titolato "Investimenti per opere pubbliche: interventi realizzati, in corso di esecuzione, in fase di progettazione e appalto, nuove opere previste nel bilancio 2004", su cui campeggia un'enorme cartina della provincia bergamasca, contrassegnata da
una miriade di icone che rappresentano, a seconda dell'intervento, opere edilizie, di viabilità, di depurazione delle acque e via discorrendo. "Insomma, un'attività a 360°" Conclude Bettoni che, a dispetto della sua fama di uomo burbero, ci ha mostrato una gentilezza e disponibilità esemplari: "Qui in provincia il lavoro non si ferma mai!"

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
On-line, Valerio, Bettoni, Presidente, Provincia, Bergamo, Endine, Assessore, Progetti, Facchetti, Coni, Bergamasco