Tra sociale e opere pubbliche,
in quale percentuale ripartirebbe le risorse economiche di Bergamo?
Roncalli - Appare in questo caso un po' perplessa, ma poi dichiara: "non saprei definire con precisione una percentuale, perché in base al momento storico della città si devono gestire in modo elastico le risorse economiche."
Bruni - "70% sociale e 30% opere pubbliche."
Qual è il problema più urgente da risolvere in Bergamo?
Roncalli - "Il traffico," risponde d'impulso. Poi riprende: "tuttavia, pensandoci bene, in effetti la sicurezza è il primo vero problema da affrontare, in seguito si può pensare anche al traffico."
 
Bruni - "Il traffico," risponde senza titubanza.
Quale sarà la prima cosa che farà se diventerà sindaco?
Roncalli - "Vorrei incontrare i funzionari comunali perché è da loro che dipende l'andamento della macchina amministrativa, quindi vorrei scindere quello che funziona da quello che deve essere migliorato, operando al più presto." È la risposta risoluta della battagliera candidata.
Bruni - "Stringere la mano a Veneziani," risponde accennando un sorriso.
Come festeggierà la sua vittoria se vincerà le elezioni?
Roncalli - "Spero che mi festeggino gli altri," conclude sorridendo.
Bruni - "Festeggerò..." ci pensa un attimo, "facendo una festa con tutti quelli, e sono tanti, che mi stanno dando una mano."
Dall'atmosfera distesa passiamo invece ad una domanda un po' più seria.
Cercando di essere il più possibile obbiettivo, chi vincerà le elezioni?
Roncalli - "Obiettivamente? Vincerò io," dichiara con un velo d'ironia, "io gareggio per vincere, non per perdere."
 
Bruni - "Rispondendo obiettivamente, direi che parte favorito il mio avversario Veneziani," ammette a Bruni.
 
Qual è il programma specifico da Lei presentato per le elezioni?
Roncalli - "Il mio programma è l'attenzione al sociale, alla sicurezza e alla cura del territorio. Inoltre, in quanto donna, presterò particolare attenzione alle tematiche femminili, affrontate finora in modo superficiale." Quindi, nella pratica? Insistiamo noi. "Attenzione per la donna e il lavoro, i figli, la violenza. Sono tanti gli aspetti da considerare."
Bruni - "Come programma ho proposto quattro punti principali." spiega Bruni mostrando la propria fermezza che lo distingue nel campo lavorativo, "Innanzitutto un Comune partecipato, aperto a tutti. La GrandeBergamo al secondo punto. Poi la qualità di vita della persona ed, infine, la consapevolezza che il Comune non può arrivare dappertutto, deve invece essere motore e coordinamento di tutte le energie disponibili, dalle associazioni al volontariato." Ha parlato di GrandeBergamo. In cosa consiste esattamente? Chiediamo noi. "La GrandeBergamo consiste nel considerare la nostra città ciò che effettivamente è, ossia non composta solo da 30.000 abitanti, ma, inglobando anche la periferia e i paesi limitrofi, da circa 75.000 residenti. È una visione un po' più globale, che serve per coordinate tutte le realtà di Bergamo senza circoscriverle alla sola città."
        pagina 04 di 06
 
 
 
 
 
   
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Intervista, Doppia, Sindaco, Robero, Bruni, Luciana, Frosio, Roncalli, Elezioni, Giugno, Sinistra, Lega