• 1996-2000: revisione della struttura e dei contenuti delle norme al fine di soddisfare al meglio le esigenze maturate dagli utilizzatori nell’applicazione delle norme ISO 9000 versione 1994. Gli obbiettivi della seconda fase del programma di revisione delle norme ISO 9000, denominato “Vision 2000”, sono quelli di soddisfare una serie di esigenze espresse dalle diverse categorie di utilizzatori (aziende, organismi di valutazione della conformità e di certificazione dei sistemi qualità, consulenti, ecc.), a seguito di un’indagine svoltasi a livello internazionale nel 1997. Dopo un’attenta analisi, queste esigenze sono state trasformate dall’ISO/TC176 in requisiti d’ingresso per l’intero progetto di revisione e miglioramento delle norme ISO 9000. In sintesi, al processo di aggiornamento veniva richiesto di generare una nuova edizione della normativa che rispondesse alle richieste avanzate da tutti gli “utenti” dei sistemi di gestione qualità, siano essi aziende, consulenti o enti certificatori:
- compatibilità con le ISO 14000, Sistemi di Gestione Ambientale
- ISO 9001 e ISO 9004 strutturate in modo simile
- ISO 9001 e ISO 9004 basate entrambe sulla gestione dei processi
- facilità di adattamento dei requisiti delle norme alla realtà aziendale
- impostazione dei sistemi di gestione sul continuo miglioramento
- impostazione dei sistemi di gestione sulla prevenzione delle non conformità
- ISO 9001 orientata al cliente e all’efficacia
- ISO 9004 orientata al cliente, alle altre parti interessate, all’efficacia e
all’efficienza
- semplificazione nell’utilizzazione
- facilità nell’autovalutazione
- universalità per tutti i settori e dimensioni delle organizzazioni
Perché alle ISO si chiedeva questo? Per rispondere si deve andare molto lontano nel tempo. La famiglia di standard ISO 9000:94 era nata per dare risposte in ambito manifatturiero, quindi si è tentato di unificare il più possibile gli standard preesistenti, ma conteneva comunque richieste a cui molte realtà aziendali non sapevano rispondere se non con grande dispendio di risorse economiche e di tempo. In più, la normativa lasciava poco spazio all’interpretazione, causando registrazioni su registrazioni e modelli su modelli, i quali procuravano solo un eccessivo consumo di carta. Per questo motivo la nuova famiglia di standard è stata pensata e strutturata in tre norme fondamentali, corredate da linee guida e documenti tecnici. La nuova edizione delle norme si fonda dunque sulla convinzione che occorreva introdurre dei
cambiamenti sostanziali allo standard precedente, pur conservandone i requisiti di base. Con la più semplice applicabilità delle istruzioni ISO infatti, oggi, la qualità è diventata un fattore strategico per ogni azienda, piccola, media o grande, che abbia intenzione di collocarsi ai più alti livelli di competitività nel mercato; costruire un Sistema Gestione Qualità significa quindi avere un
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