potente strumento di controllo delle attività aziendali, che porta degli indubbi benefici sul piano organizzativo, economico e produttivo. La certificazione del proprio Sistema Qualità da parte di un ente preposto è da considerarsi di fatto “il riconoscimento a livello internazionale della capacità aziendale a realizzare con efficacia processi produttivi e/o di servizio”. Vi elenco dunque i principali cambiamenti introdotti dalla edizione 2000:
- riduzione dei modelli di sistemi qualità da tre (ISO 9001, ISO 9002, ISO 9003)
         ad uno solo (ISO 9001) con eventuali esclusioni;
- maggiore compatibilità del nuovo sistema con quello della ISO 14001 sulla
         gestione ambientale;
- cinque elementi fondamentali di sistema (punti della norma da 4 a 8)
         rispetto ai venti elementi di sistema di gestione (punti da 4.1 a 4.20)
         dell’edizione 1994;
- è permessa la non applicazione di determinati requisiti di sistema se non
         trovano riscontro nelle attività reali dell’azienda/organizzazione
         (le esclusioni sopraccitate);
- maggiore enfasi alla gestione per processi, alle esigenze e alla soddisfazione
         dei clienti;
- minore enfasi alle procedure documentate;
- maggiori prescrizioni per il miglioramento continuo;
- maggiore chiarezza sul ruolo della direzione;
- inserimento di considerazioni sui requisiti legislativi e regolamentari;
- è richiesta la definizione di obiettivi misurabili per funzione;
- è previsto il monitoraggio delle informazioni sulla soddisfazione del cliente;
- maggiori indicazioni sulla gestione delle risorse;
- indicazioni sulla determinazione dell’efficacia dell’addestramento;
- misurazioni estese al sistema di gestione, ai processi e al prodotto/servizio.
     La nuova normativa si propone con differenze pratiche sostanziali:
     - meno carta: vengono eliminate molte procedure (da 20 a 6); viene data la possibilità di eliminare documentazione inutile; viene data la possibilità di utilizzare software in grado di gestire il sistema Qualità ed eliminare alcuni documenti.
     - meno formalismi: ogni azienda decide come organizzare il proprio sistema nel modo a lei più congeniale; ogni azienda decide quali documenti le sono utili e quali no.
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Francesco, Rosati, Qualità, Sicurezza, ISO, 9000, 9001, 9002, 9003, 9004, UNI EN ISO 9000, Bergamo, Normativa