Stampa   Chiudi
GRATIS, NON È POI TANTO STRANO
                                              di Graziano Paolo Vavassori - Direttore Responsabile

     Nell'editoriale del mese scorso, ho spiegato e dimostrato che, per quanto apparentemente atipico, non è poi tanto strano creare e gestire un giornale con l'aiuto di volontari. Questo perché ci piace, è bellissimo, è la nostra passione, ma in effetti tutte le testate editoriali nascono per arricchire qualcuno.
     Leggendo una delle riviste specializzate nel mio settore, l'informatica, ho trovato per così dire qualcun altro mosso dal nostro stesso spirito, in un settore dove si possono guadagnare soldi a palate: lo sviluppo di software. Il suo nome è Mark Thompson, il suo sito internet è www.AnalogX.com . È un programmatore di vecchia data ed è uno dei più famosi sviluppatori di utilità gratuite per PC. È un vero appassionato dell'informatica, lavora naturalmente nel settore. Alla domanda “AnalogX conta più di 30 milioni di utenti registrati e nessuna inserzione pubblicitaria, perché?” Mark ha risposto: “L'industria dei computer mi ha dato molto e ritengo giusto restituire qualcosa gratuitamente agli utenti. Ma per me è un divertimento ed anche una sfida, mi piace scrivere programmi e risolvere i problemi degli utenti senza dovermi preoccupare di altro e sviluppo utility per migliaia di persone come per solo 10.”
     Nelle sue parole vedo molte analogie con Infobergamo.it, anche a noi non interessa avere delle inserzioni pubblicitarie, chiaramente proporzionate ai nostri 18.000 lettori, lo facciamo per passione. Nella mia testa, inoltre, c'è anche il desiderio di sviluppare software e renderli disponibili a tutti i lettori di Infobergamo.it, come per Mark, ed è solo per mancanza di tempo che non posso farlo.
     AnalogX è nato per caso, per loro uso personale, poi, visto il gradimento per i software che Mark pubblicava per divertimento, è diventato cliccatissimo. Noi abbiamo iniziato nel 2003, quando con altre tre persone ho creato Gpvava.com, per avere un nostro giornale dove esprimerci. L'impegno e la passione hanno determinato una certa qualità nell'informazione, la quale ha permesso di raccogliere sempre più lettori, fino a rendere necessario la creazione di Infobergamo.it. Nel frattempo siamo passati da 4 a 15 collaboratori, ma cresceremo ancora.
     L'intervista a Mark Thompson si conclude con queste parole: “Voglio mantenere AnalogX completamente gratuito. Ho ricevuto qualche offerta commerciale, ma guadagnare soldi con il sito non è il motivo per cui ho iniziato e non voglio che lo diventi.”
     Idem.
                                                                  Fonte: PC Professionale – Giugno 2006

 

redazione@infobergamo.it
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E.
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004.
Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Se provieni direttamente da un motore di ricerca vai al Sommario