IL PASSAGGIO
                                              di Justin Cronin

     L'autore di questo libro è Justin Cronin, professore di letteratura inglese alla Rise University, originario del New England, che vive oggi con la famiglia a Huston in Texas.
     Il suo primo libro,“Mary and O'Neil”, ha vinto il prestigioso premio Pen/Hemingway, mentre “Il passaggio” è stato l'evento editoriale del 2010 e presto diventerà un film diretto da Ridley Scott.
     È un romanzo fantascientifico, ben strutturato e ricco di dettagli… Tutto ha inizio nel cuore della foresta boliviana, dove il professor Jonas Lear fa una scoperta destinata a cambiare per sempre il destino dell'umanità: un virus, trasmesso dai pipistrelli, che modificato è in grado di rendere più forti gli esseri umani, preservandoli da malattie e invecchiamento.
     In una remota base militare del Colorado, il Governo degli Stati Uniti inizia quindi degli esperimenti genetici top-secret per studiare i prodigiosi effetti di questa scoperta, il progetto Noah, il quale utilizza come cavie umane dodici condannati a morte ed una bambina. L'esperimento però non procede secondo le previsioni, mentre accade ciò che non era neanche lontanamente immaginabile: i detenuti sottoposti alla sperimentazione, meglio chiamati virali, sono altamente contagiosi e si trasformano in creature mostruose assetate di sangue, fuggendo dalla base, seminando morte e distruzione. Da quel momento in poi, gli eventi precipitano e nessuno è più in grado di controllarli, nessun luogo è più sicuro, tutto ciò che rimane agli increduli sopravvissuti è la prospettiva di una lotta interminabile e di un futuro governato dalla paura del contagio.
     L'unica speranza è rappresentata da Amy, piccola superstite del fallimentare esperimento che ha scatenato l'apocalisse. Su di lei il virus ha avuto effetti particolari, trasformandola in una pedina fondamentale nella lotta contro i virali. Sarà l'agente dell’FBI Brad Wolgast a salvarla da una fine terribile e ad iniziare con lei un’incredibile odissea per liberare finalmente il mondo dall'incubo in cui è precipitato. Il destino dell'umanità è nelle sue mani.
     Ambientato in un prossimo futuro, “Il passaggio” è un avvincente romanzo post-apocalittico ed una cronaca epica della resistenza umana di fronte al pericolo di una catastrofe senza precedenti. Le vicende che occupano i protagonisti si alternano in una continua lotta alla sopravvivenza che riguarda l'intera popolazione terrestre; la Terra sta per estinguersi o meglio, ripopolandosi

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.