intenso e pungente, così aspro che ricorda il limone, ma con una nota più piccante. In cucina viene utilizzato essiccato, ridotto in polvere, oppure fresco e tagliato a fettine sottilissime. Lo zenzero si adatta a molte ricette di zuppe, insalate di riso, salamoie di carni o selvaggine, ed il suo sapore particolare si sposa anche a certe verdure, formaggi cremosi, scampi e crostacei.
     Il nostro viaggio intorno al mondo inseguendo la profumata scia delle spezie potrebbe essere lunghissimo, così come potrebbe diventare infinito questo articolo… ogni paese nasconde in sé un tesoro aromatico che val la pena scoprire… ma noi vi lasciamo parlandovi, da ultimo, di una spezia molto usata nelle nostre cucine, sebbene una vera e propria spezia non sia: il curry. Si tratta di una miscela di spezie e di aromi dalla composizione molto variabile, sia per tipo di ingredienti quanto per proporzioni e quantità, di origine indiana, ma diffusasi in tutto il mondo; di solito, il curry è realizzato con pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata e peperoncino, ed il suo sapore varia in base alle percentuali delle spezie presenti, passando dal dolce al piccante, a volte anche molto piccante. È ottimo nei risotti, nei condimenti per la pasta e nelle zuppe, ma si adatta bene anche al pollo, al pesce, alle verdure e alle uova. Insolito l’accostamento del curry al cioccolato, tipico delle frittelle di riso indiane o delle banane caramellate poi tuffate nel cioccolato.
     In questo periodo di vacanza, allora, non ci resta che augurarvi un buon riposo e, se siete in viaggio e la curiosità di questo articolo vi ha stimolato, allora, aguzzate la vista ed affinate l’olfatto e mettetevi alla ricerca della spezia del Paese che state visitando. Al ritorno a casa, oltre alle solite cartoline ed ai souvenir di viaggio, potreste riportare con voi anche il sapore di qualcosa di insolitamente nuovo.

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.