verdure e salse, ma anche per bevande alcoliche come il vin brulé altoatesino, l’eggnog, una specie di zabaione americano preparato durante il periodo natalizio con birra e uova, il punch al rum e frutta.
     Il cumino, invece, è una spezie formata da semini che vengono utilizzati prevalentemente nei piatti nordafricani e indiani, saltuariamente anche nella cucina greca, araba e turca. Poco usato nel resto dell’Europa, ha un gusto decisamente amarognolo e pepato. Nelle cucine etniche viene utilizzato per la preparazione di salse a base di yogurth e la tahina, una pasta a base di semi di sesamo, viene impiegata per insaporire molti alimenti, dal pane alle verdure, dalla carne ai liquori, fino al vino.
     La rossa paprika si ottiene macinando il frutto essiccato di una particolare qualità di peperone, che cresce in Turchia, in Spagna ed in Ungheria; di tale frutto ne esistono diverse varietà, dal più dolce e delicato fino al più piccantino, che determineranno poi l’aroma più o meno intenso della paprika. È una spezia indicata nelle zuppe e nelle salse a base di carne, alle quali conferisce un gusto decisamente particolare; è adatta anche alle ricette con le verdure, i formaggi e tutti i piatti a base di crostacei.
     La cannella, un'altra spezia molto aromatica, è la corteccia interna opportunamente fatta essiccare di un albero originario dell’India; ha un aroma decisamente caratteristico, dolce ed intenso, ed è così versatile che si può abbinare sia ai piatti dolci quanto a quelli salati o piccanti. È deliziosa nei dolci, nei liquori, nelle composte di frutta, ma è una vera sorpresa nei piatti salati, soprattutto quelli a base di riso e carne, così come viene utilizzata in India e in Medio Oriente. Viene venduta in polvere o in stecca: in questo ultimo caso deve essere tolta dal cibo prima di essere servito in tavola.
     I chiodi di garofano sono i boccioli essiccati della “Eugenia caryophyllata”, una pianta originaria delle Isole delle Molucche, ed hanno un profumo molto intenso, leggermente piccante. Nella nostra cucina sono molto utilizzati, specialmente negli arrosti classici o nella preparazione delle carni a lunga cottura, come stracotti e stufati, e nelle conserve, ma si utilizzano anche nelle ricette di marinate di selvaggina, nei brodi, in particolare quelli di pollo o gallina, e, talvolta, nelle ricette con i formaggi stagionati. E ancora, nei paesi del Nord Europa, sono i protagonisti di diverse ricette di dolci, come i pandolci o panpepati, i biscotti, le creme e le farciture e i dolci a base di mele. Sono ottimi anche per aromatizzare il thé, gli infusi ed i liquori e per preparare il rinomato vin brulé.
     Lo zenzero è un'altra spezia molto amata dagli italiani, ha un sapore molto

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.