condiziona le vendite, ma se ci mettiamo a fare un'analisi soffermandoci al puro interesse, sicuramente c'è molto fermento, soprattutto nelle nuove generazioni, dai 20 ai 25 anni.”
     Cosa ti viene richiesto maggiormente?
     “Indubbiamente il periodo classico del rock: Pink Floyd, Led Zeppelin, Soft Machine, Doors, Beatles. Per quanto riguarda gli italiani, il cantautorato e la


musica prog degli anni '70, che è molto collezionata anche all'estero. Vanno anche molto generi quali la disco e il funk, l'elettronica e in piccola parte anche la classica e il jazz.”
     Quale è il pezzo più pregiato?
     “Abbiamo parecchi dischi che costano 50 euro, ma non abbiamo dischi rari. Come dicevo, abbiamo in negozio circa 20.000 pezzi, ma quelli che superano i 30/40 euro non raggiungono il 5%. Avere il pezzo ‘raro’ è veramente difficile, il pezzo più caro che ho venduto in vita mia mi è capitato un paio di anni fa, un disco di un gruppo beat prog, il cui nome ‘I santoni’, ed è stato dato a 2.500 euro, però sono veramente eccezioni. È più difficile trovarli che venderli!”
     I più ricercati nell'ambito della musica italiana?
     “I cantautori con Fabrizio de André sopra tutti. Per i gruppi il periodo beat è collezionato da sempre in particolare I corvi e I camaleonti. Ci sono poi artisti che hanno avuto un declino come Battisti o artisti come Mina, con una discografia talmente ampia cha fa sì che siano pochi quelli che cercano di collezionarla seriamente, perché non la ultimerebbero mai.”
     “Anche nei CD ci sono situazioni che

definirei curiose: su e-Bay, il Cd venduto a maggior prezzo sembra sia di Cristina d'Avena. A volte il discorso collezionistico è slegato da quello estetico e musicale puro. Se avete voglia di ascoltare musica facendo gracchiare il vostro vecchio giradischi, andate subito a controllare cosa avete in cantina e se c'è troppa polvere, nessun problema! Ruben è in grado di offrirvi un servizio di pulizia professionale del vostro vecchio vinile.”

www.facebook.com/bergamo.dischi.vinile

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.