"...il vinile è sicuramente in grande crescita, anche se,
come sappiamo tutti, la crisi condiziona le vendite."

                                              di Paolo Acquati

     Era l'ormai lontano agosto del 2010 quando su Infobergamo.it pubblicai un articolo riguardante la crisi del mercato discografico, crisi che, come è facile immaginare, non è assolutamente terminata! In questi ultimi anni abbiamo, però, assistito alla “rinascita” del vinile, tanto è vero che, anche all'interno del settore musica della grande distribuzione, è possibile trovare uno scaffale dedicato alle riedizioni dei dischi più famosi, ma non solo, perché parecchi artisti hanno deciso di pubblicare i loro ultimi lavori anche su vinile.
     Nella mia mente il termine “vinile” evoca immediatamente Bergamo Dischi, in via San Bernardino 21, a Bergamo. Ogni volta che entro in quel negozio mi sembra di essere un bimbo nel “Paese dei Balocchi”. Chiacchierare con il


sempre disponibile e preparatissimo Ruben è, ogni volta, un piacere! Dopo una vita passata a vendere dischi ai mercatini, nel 2003 ha deciso di aprire il “Baule della Musica”, in via Moroni, e dal 2010, per ragioni di necessità di maggiori spazi, si è trasferito in via San Bernardino.
     Ruben, cosa può trovare chi decide di entrare a visitare il tuo negozio?
     “In negozio si possono trovare tutti i generi musicali, dalla fine anni '50 ai primi anni '90, non trattiamo le ristampe recenti, ma solo edizioni originali, prezzate in base alle condizioni e alla rarità.”
     Quanti “pezzi” hai in negozio?
     “Da 3 anni a questa parte in negozio si possono trovare costantemente circa 20.000 pezzi in vinile e 5/6.000 CD. Anche per quanto riguarda i CD la nostra attenzione è focalizzata su quelli di seconda mano, perché dentro questo settore si trovano i famosi ‘fuori catalogo’, che difficilmente sono reperibili sui normali circuiti di distribuzione.”
     Il mercato del vinile come è in questo momento?
     “È sicuramente in grande crescita, anche se, come sappiamo tutti, la crisi
      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.