signora…, titolare del servizio Bergamo Card, e se ci sono dei problemi contattarla telefonicamente …la vicenda ha preso dei connotati davvero grotteschi…
     Fortunatamente, una delle nostre auto è abbastanza vicina da poter essere presa senza perdere tutto il pomeriggio, pertanto, la figuraccia di viaggiare “a scrocco” sul bus non la facciamo vivere ai nostri amici piemontesi, ma ci dobbiamo dividere.
     Ci rechiamo in Città Alta, entriamo al Museo Storico di fianco alla Rocca e raccontiamo la nostra vicenda alla commessa. La ragazza ci guarda allibita, non riesce a credere alla proprie orecchie, il suo commento è “sapevo che siamo una cittadina un po’ provinciale, non pensavo fino a questo punto, però… altro che capitale della cultura, c’è ancora tanto da fare!” Comunque, siamo nel posto giusto, lei riesce a verificare che abbiamo già pagato le Bergamo Card ed apre il cassetto per consegnarcele… Finalmente? Ci guarda con sguardo smarrito e con un filo di voce ci dice: “mi dispiace, non so come dirvelo, purtroppo abbiamo finito le tessere da 48 ore…”
     No! Non è possibile, è un incubo! Ci rifiutiamo di andare in un altro museo per vedere se troviamo queste tessere e chiediamo, se possibile, quelle da 24h, anche perché un giorno intero se ne è andato via così, trascorso a rincorrere le card… La gentile impiegata non sa che dire, poi si mette nei nostri panni e si fa in quattro per aiutarci. Contatta un collega di un altro museo in Città Alta, verifica che abbia la disponibilità di queste tessere, ci lascia “in ostaggio” alla segreteria del museo “…se arriva qualcuno, fatelo attendere!” E in un batter d’occhio ci procura queste benedette tessere.
     Ad onor del vero, possiamo senz’altro ringraziare coloro che si sono prodigati per abilitarci queste tessere, ma crediamo, tuttavia, che se noi ci siamo riusciti è perché, ad un certo punto, ci siamo identificati come giornalisti di Infobergamo.it (come non raccontare quello che ci è accaduto?), diversamente, il comune turista non crediamo che avrebbe raggiunto l’obbiettivo, non per altro, ma avete presente se ogni turista che acquista on-line la tessera deve fare tutta questa trafila? Ma quanti sono, a questo punto, coloro che la acquistano sul web?
     Eccole finalmente! Sono dei triangolini di carta colorata, tutti decorati, che ci hanno fatto passare un pomeriggio da inferno…
     Concludendo, il giorno successivo i nostri amici hanno comodamente visitato tutto quanto era visitabile e preso tutti i mezzi di trasporto possibili (!!). Verrebbe loro cinque euro a testa, ma crediamo che si possano permettere di regalarli alla

        pagina 04 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.