occupi di cultura ed informazione da oltre dieci anni non significa che tutti ci debbano conoscere, si deve sempre restare con i piedi per terra…
     Da quanto tempo è attivo questo tipo di vendita?
     “Il reparto Self Discount è nato nel 2005.”
     Perché Auchan ha deciso di aprire un corner nel proprio supermercato dedicato alla vendita di prodotti sfusi “alla spina”?
     “Perché già nel 2005, quando ancora la crisi non si era fatta sentire così forte, volevamo offrire un’opportunità di risparmio per i consumatori e l’ambiente. Il reparto Self Discount è una formula unica per il modello ipermercato: è come uno ‘store in store’ di 200 metriquadri, che propone un assortimento completo ed economico di circa 800 prodotti alimentari, di cui 160 venduti sfusi – cereali, frutta secca, caramelle e dolciumi vari, pasta, riso, legumi, caffé, detersivo – e circa 100 monoporzioni. Il prezzo dei prodotti in assortimento è inferiore fino al 60% rispetto ai prodotti di marca.”
     “Attraverso il Self Discount,” prosegue Ferrari, “s’intende valorizzare e diffondere anche un sistema di acquisto consapevole e compatibile con l’ambiente: utilizzando i dispenser dei prodotti sfusi, i clienti possono acquistare la quantità di prodotto desiderata, evitando gli sprechi e riducendo l’impatto ambientale degli imballaggi. L’utilizzo del Self Discount, infatti, ha consentito all’azienda, nel 2012, di risparmiare 4 milioni di confezioni, evitando la produzione di oltre 1.200 tonnellate di materiali da imballaggio.”
     Questo tipo di vendita piace agli utenti? Quale aspetto della vendita, secondo voi, piace di più al grande pubblico?
     “Sì, i nostri clienti dimostrano di apprezzare il Self Discount, soprattutto per la convenienza, grazie all’opportunità di risparmiare attraverso anche l’acquisto delle quantità desiderate e per il minor spreco di imballaggi.”
     Come mai sono così pochi i negozi che propongono questo tipo di vendita?
     “È importante comprendere che soluzioni, come il Self Discount, promuovono un acquisto conveniente e consapevole, soprattutto in questo particolare momento economico, nonché compatibile con l’ambiente. Per questo Auchan ha scelto di sviluppare il progetto in quasi tutti i suoi ipermercati.”
     La crisi economica ha influito sul giro d’affari indotto dalla vendita dei prodotti alla spina? Se sì, in quale modo?
     “Dal 2005 ad oggi la crescita delle vendite del reparto è costante e aumenta quando riusciamo ad inserire nuovi prodotti: da un lato i clienti apprezzano il servizio e l’offerta, dall’altro certamente aumenta l’esigenza di risparmio.”

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.