eventi precedenti… Apparentemente sono concetti facili; ma quanti errori si sono creati nelle varie teorie? Addirittura Gesù dovrebbe essere nato un paio di anni prima dello 0…
     Utilissime, a mio modesto parere, erano le discussioni su diritto, dovere, libertà. Credo che dopo alcune ore su questi argomenti gli allievi fossero pronti ad affrontare le tematiche storiche e le vicende dei vari popoli con maggiore interesse.
     Lo stesso cercavo di proporre per la lingua: regole generali con citazioni etimologiche di termini magari un po’ ricercati, ma anche origine e significati di cognomi bergamaschi o di idiomi dialettali; così erano stimolati a cercare ogni volta i termini più idonei a quanto volevano scrivere e cercavano a loro volta di interpretare il significato delle parole dalle loro radici. Questo tipo di ricerca è sempre stato positivo per le lezioni vere e proprie.
     Ritornando a quell’alunno particolare, allora in possesso di una fiammante Ford Escort rossa: quando fu promosso in terza, cambiò l’insegnante di lettere. Mi aveva salutato dicendomi che avrebbe voluto diventare giornalista. I nostri incontri divennero prima più radi solo nei corridoi e poi si affievolirono quasi definitivamente.
     Alcuni anni dopo trovai nella cassetta della posta tre periodici con evidenziate le pagine degli articoli da lui firmati e con una lettera accompagnatoria in cui mi ringraziava degli insegnamenti e con la quale mi chiedeva di incontrarci. Mi venne a trovare a casa e mi presentò il suo progetto: interessantissimo! Mi chiedeva di scrivere alcune delle lezioni di storia per il suo periodico on-line… ma, per dirla con il Manzoni, di testi ce ne sono già troppi e le lezioni tradotte su carta perdono moltissimo del loro valore e della loro creatività. Voleva però farmi partecipe di questa sua idea, che ormai era partita con una prima pubblicazione ufficiale nel maggio del 2004 (o, probabilmente, agli inizi era un po’ difficile trovare volontari per un progetto ancora in fieri…) per cui decidemmo argomenti che prendessero spunti da fatti di cronaca e si orientassero sulle tradizioni, magari con qualche citazione letteraria. Così nacque la mia collaborazione a Infobergamo.it: era il novembre dell’anno 1 di Infobergamo.it.
     Allora potrei invitarlo a scrivere la storia del mondo avendo come riferimento la nascita di Infobergamo.it… (anno 0: 2004) a fronte di calendari che si rifanno alla fondazione di Roma, alla fuga di Maometto, alla prima olimpiade… Sarebbe molto ricca di episodi curiosi… e forse importanti per ciascuno di noi.

        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.