alle macedonie, ai gelati ed ai sorbetti ed è insuperabile miscelata a thè ed infusi dissetanti. È un ottimo antisettico e vermifuga e svolge una buona azione antidolorifica e antinevralgica, quindi è utilissima in caso di cefalee e mal di denti; stimola la minzione, perciò viene utilizzata per contrastare la ritenzione idrica e i gonfiori agli arti inferiori o come depurativo per chi si vuole disintossicare da un eccesso di alcool. Ottima per decongestionare il fegato, essa contrasta la nausea e il vomito; devono utilizzarla con cautela, però, le persone che soffrono di eccessiva acidità gastrica o ulcera, in quanto è una pianta che stimola una maggior secrezione di succhi gastrici.
     Il timo, pianta che da noi cresce spontanea nelle zone dal clima temperato, forma dei cespuglietti con foglioline piccole color grigio argento. Basta sfiorarle con una mano per far si che la pianta sprigioni un aroma spiccato con retrogusto di limone. È un tonico stimolante dell’appetito, è antisettico e fa bene alla gola. In cucina insaporisce zuppe di legumi e cereali, verdure, pollo e coniglio, mentre mescolato a rosmarino, origano, basilico, alloro e lavanda è il componente della famosa miscela “herbes de Provence” (sud della Francia), mentre mescolato a coriandolo, cumino, pepe e sesamo diventa parte della famosa miscela aromatica “dukka” (Egitto). È uno stimolante generale dell’organismo; qualcuno sostiene abbia anche proprietà afrodisiache, stimola l’appetito facilitando la digestione ed ha molte proprietà battericide, antisettiche e parassiticide, quindi va bene in tutti i casi di infezione alle vie respiratorie, all’intestino ed alle vie urinarie (si trova spesso, miscelato ad altri ingredienti, in lozioni, creme, dentifrici e saponi). Facciano attenzione a non abusarne nell’utilizzo le donne in attesa, chi soffre di ipertensione e le persone ansiose.
     La maggiorana, invece, è una piantina dal fusto molto ramificato, con piccole foglie vellutate, ovali o tondeggianti, speciale per insaporire carni grasse, patate e legumi. È un efficace sedativo della tosse ed è antispasmodica, digestiva e calmante, infatti viene usata in caso di nervosismo, ansia, insonnia, sbalzi di umore e cefalee tensive. Contiene buone dosi di vitamina C e tannini ed è indicata per rinforzare il sistema immunitario in caso di malattie da raffreddamento.
     L’erba cipollina, parente meno famosa della cipolla e del porro, dei quali ricorda l’aroma, è inconfondibile nell’orto per le sue lunghe foglie sottili e tubolari, che, utilizzate intere o tagliate, sono il complemento ideale di insalate, uova, pesci e formaggi freschi. Come la cipolla, è un ottimo diuretico dalle spiccate proprietà antibiotiche e antiossidanti, antisettiche e battericide,

        pagina 04 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.