Le sorti dei viaggiatori sono ora affidate al nuovo management, ai nuovi amministratori sociali, che giustamente si orientano per promuovere le idee innovative che sostengono il trasporto moderno e veloce, ma che dimenticano, con troppa disinvoltura, le esigenze reali di un Paese che è stato unito dalle Ferrovie e che non può prescindere dal mantenimento di quei servizi, oggi ritenuti inutili, che devono principalmente rivolgersi all’utente. Se si vuole consentire la sopravvivenza del sistema occorre, insomma, accantonare lucro e profitto come uniche voci da citare nel capitolo bilancio e spesa dell’ente.
     Ciò che oggi accade e che è sotto gli occhi di tutti dimostra come la società di gestione sia diventata un contenitore asettico ed amorfo che si discosta, con il concorso di una politica miope e proiettata ad una razionalizzazione equivoca che privilegia il profitto, dalle prioritarie esigenze della collettività.
     Indietro, purtroppo, difficilmente si tornerà e rimane solamente l’antica nostalgia per luoghi che potrebbero raccontare la storia del Paese, testimoni del tutto, luoghi ispiratori della letteratura e dei romanzi, spazi dove si narrava, questo sì, la metafora della vita.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.