patrimonio architettonico ed artistico, costituisce la punta di diamante da mettere al centro del progetto.
     Tutto ciò dovrà, però, essere messo a confronto con i programmi delle altre città italiane, che si sono proposte come Capitali della Cultura, e se Bergamo dispone di tutti i requisiti per competere con altre realtà, anche in considerazione degli innegabili servizi logistici di cui dispone, resta il fatto che le altre aspiranti candidate non staranno certo a guardare ed individueranno temi sui quali lavorare per battere la concorrenza.
     Se davvero si vuole dare una prospettiva al turismo e alla cultura anche l’amministrazione locale dovrà cominciare a pensare in grande e a stimolare un significativo coinvolgimento di tutti i soggetti chiamati a cooperare per giocarsi concretamente le carte della candidatura. Forse alla fine gli sforzi profusi, politica premettendo, non saranno sufficienti per prevalere sulle altre candidate, ma sicuramente, al di là delle congetture e dei pronostici, resterà in eredità alla collettività, se si sarà lavorato bene, un patrimonio inestimabile di progetti e di relazioni per la Bergamo del domani.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.