(Relazioni Industriali e Occupazione), collaborò con la “Fondazione di Dublino” per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro e divenne anche corrispondente per l’Italia del “Japan Labour Institute”.
     Nel 1993, fu nominato in Italia Membro della Commissione ministeriale per la riforma della normativa sull’orario di lavoro, mentre nel 1996 fu nominato presidente della Commissione di esperti per la predisposizione di un Testo Unico in materia di sicurezza e salute sul lavoro, commissione costituita presso il Ministero del Lavoro.
     In campo editoriale, in quegli anni fu commentatore delle tematiche lavorative ed industriali per prestigiose testate giornalistiche, quali “Il Resto del Carlino”, “Il Giorno”, “La Nazione” ed “Italia Oggi”, mentre nel 1995 collaborò assiduamente con “Il Sole 24 Ore”. Nel 1997 uscì il volume “Mercati e rapporti di lavoro”, Giuffrè Editore, opera che commenta la legge numero 196 del 1997 in tema di riforma del mercato del lavoro.
     In quegli anni emerse un'altra peculiarità di Marco Biagi, la sua abilità di essere un grande comunicatore e mediatore: la sua facilità di dialogo con i protagonisti della scena politica nasceva dall’umiltà con la quale, pur essendo un giurista navigato e preparato, egli si accostava all’interlocutore di turno o al lettore, sia che si trattasse di scrivere un editoriale sia che si trattasse della stesura di una bozza di legge. Complessi progetti di riforma e proposte legislative diventavano improvvisamente comprensibili anche ai non addetti ai lavori, peculiarità che rese Marco Biagi popolare e richiesto da più parti.
     Nel 1997, Biagi fu nominato Rappresentante del Governo italiano nel Comitato per l’occupazione e il mercato del lavoro dell’Unione Europea ed esperto incaricato dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro per assistere il Governo della Repubblica di Bosnia ed Erzegovina nella creazione di una nuova legge sul lavoro. Sempre nel 1997 Biagi fu nominato Consigliere del Presidente del Consiglio Romano Prodi. Nel 1998 fu nominato Consigliere del Ministro del Lavoro Antonio Bassolino e Consigliere del Ministro dei Trasporti Tiziano Treu, mentre nel 1999 fu Vice-Presidente per il Comitato per l’occupazione e il mercato del lavoro dell’Unione Europea, nonché Consigliere del Ministro per la Funzione Pubblica Angelo Piazza. Sempre nel 1999 divenne Managing Editor della rivista “The International Journal of Comparative Labour Law & Industrial Relations”, edita da Kluwer Law Int.
     Alla fine degli anni ’90, iniziò a collaborare con il Comune di Milano – Assessorato al Lavoro – per la stesura del “Patto Milano Lavoro”, accordo che

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.