Simona Molinari, Povia, UT anima prog dei New Trolls, Luca Carboni, Francesco Renga e Matia Bazar.
     Come nasce l'amore di Bruno Santori per la musica?
     “Mio padre era un grande appassionato di musica, suonava la fisarmonica, suonava il pianoforte e quindi ha avviato sia me sia mio fratello alla musica, dopodiché, io ho proseguito mentre lui ha cambiato. Io ho iniziato a suonare a 4 anni, anche se in realtà non ricordo un momento della mia vita in cui non ho suonato, non ho proprio memoria di momenti in cui non ho suonato, quindi non sono in grado di individuare un momento particolare in cui è nato l'amore per la musica, perché c'è sempre stata nella mia vita, faccio fatica ad isolare quel momento.”
     Come si diventa “Direttore d'Orchestra”?
     “Io ho iniziato a suonare il pianoforte, studiando in conservatorio, e ho suonato in varie band, fra cui i Daniel Sentacruz Ensemble; all'età di 8 anni avevo già inciso un brano di Mogol per la Numero 1, con cui ho inciso due dischi. Con le varie band facevamo ‘gruppo base’, allora non esistevano le discoteche e quindi si facevano ‘i servizi’ con le orchestre che suonavano di tutto ed ho imparato a suonare veramente di tutto, per tante ore, perchè ad esempio la domenica si facevano 4 ore al pomeriggio e 4 ore la sera, dovevamo essere sempre attenti alle novità e mentre viaggiavamo in furgone e ascoltavamo la radio, io prendevo carta e penna e trascrivevo le hit che sentivo, imparando così a fare l'arrangiatore, perchè quando arrivavamo a destinazione, mentre montavamo gli strumenti, provavamo già il pezzo nuovo ed eravamo quindi la band che faceva il brano che gli altri ancora non facevano, questo ci permetteva di essere attrattivi, quindi posso dire che la strada da arrangiatore l'ho intrapresa da così. Nel frattempo continuavo lo studio del pianoforte, studiavo musica classica ed ero anche jazzista.”
     “All'età di 19 anni ho lasciato le band e la musica pop per dedicarmi completamente alla musica classica, dopo due anni mi sono diplomato in pianoforte. Mentre mi stavo per diplomare ho avuto una fortissima infiammazione al nervo mediano del braccio sinistro. In quel periodo stavo preparando il concorso Busoni, perchè comunque mi considero un musicista classico nonostante la mia costante presenza nell'ambito del pop. Dopo il terzo, il quarto medico che mi dicevano io la opererei così, io invece così, ho deciso di non farmi operare da nessuno e di abbandonare per un periodo lo studio ossessivo del pianoforte, perchè studiavo veramente 12 ore al giorno, scivolando

        pagina 04 di 08
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.