mischiato tutte le esperienze che abbiamo avuto in questi anni, molte delle quali legate alla musica americana degli anni '60 e '70, con un po' anche di anni '30, uniti dal cantato in italiano, altro esperimento in cui ci siamo lanciati, specialmente io in veste di compositore dei testi.”
     Come descrivereste la vostra musica?
     “Io personalmente non riesco a descriverla, ma penso che non ci riesca neanche Gianluca, perché è particolarissima non avendo un filone o un punto di riferimento se non i nostri oltre mille Terabyte di musica che ci hanno dato la


possibilità di spaziare ovunque, passando veramente dal blues più storico e aborigeno alle cose più contemporanee. In questi oltre 80 anni di musica c'è parecchia roba e non so esattamente dare un riferimento. La cosa bella è che forse il riferimento ce l'ha chi la ascolta, anche se anche loro hanno difficoltà ad identificarci con qualcosa che è già stato fatto e forse questo è quello che ci caratterizza.”
     Come nascono i vostri pezzi?
     “Nascono prevalentemente da me e subito dopo con l'ausilio di Gianluca. Nascono in un contesto di grande intimità, tante volte in saletta prove, quando la mente ti parte o vuoi esprimere determinati sentimenti, non solo quelli banalissimi pop-commerciali, c'è un po' più la ricerca dell'intimo della musica e non di quello che si vede o si sa ovunque, privilegiamo qualcosa di cui ancora non si è parlato o di cui si fa fatica a parlare. Per noi la musica è un po' la conseguenza di tutta la musica che abbiamo ascoltato, per cui un po' anche la noia di ascoltare sempre le stesse cose e cercare di andare oltre quella che è la semplicità del comporre musica; siamo in un periodo in cui ci sono delle composizioni di una semplicità che lascia basiti e che tra l'altro sono anche le
        pagina 02 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.