che gli consente di abbattere i costi del carburante nonostante i consumi piuttosto elevati, non male di questi tempi. Così, il nostro bestione grigio ha un serbatoio a benzina di 72 litri, con doppio bocchettone di accesso, uno per lato, ed uno per il Gpl di 77 litri.
     Prima tappa della nostra gita è Borgonovo Valtidone, dove scattiamo delle foto dell’esterno. Potrà apparire strano ma lo Uaz possiede delle qualità che i pick-up europei non hanno: tanto per cominciare il cassone non è direttamente collegato alla cabina, consentendo così una diminuzione delle vibrazioni; inoltre, i posti dietro sono molto comodi, c’è tanto spazio per le gambe. I concorrenti sono tutti più piccoli nella zona posteriore.
     Nel primo tratto di strada mi sono preoccupato di acquisire confidenza con i comandi del Pick-up, ora è giunto il momento di testare il confort e la tenuta di strada nel caso si abbia diciamo un tantino di fretta, ma prima vogliamo provare


la differenza di comportamento del motore passando all’alimentazione a benzina (avevate dubbi sul fatto che, con quello che costa la benzina, ci siamo mossi solo con Gpl fino ad ora?). Ebbene, nella modalità a benzina si percepisce una maggiore brillantezza, per lo più è migliorato l’allungo delle marce e la risposta all’acceleratore, tuttavia ci piace di più nella modalità a Gpl, in quanto la sensazione è quella di una maggior coppia a basso regime.
     Passiamo al confort. Non si può pretendere, purtroppo; con delle sospensioni ad ampia escursione e un tantino rigide per garantire un minimo di tenuta di strada e degli pneumatici
235/70 su cerchi da 16 pollici, il confort è poco percepibile, soprattutto le nostre compagne sedute dietro lamentano di essere troppo sballottate. Figuriamoci nella guida sportiva: la tenuta di strada è sufficiente, ma bisogna continuamente correggere la traiettoria per tenerlo in linea con la curva. Pensare di mettere le ruote dove vuoi tu è una utopia visto che anche in rettilineo, già a 100 Km/h, lo Uaz non va dritto, si deve continuamente correggere con il volante.
        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.