1° QUEEN’S MEMORIAL
                                              di Graziano Paolo Vavassori

     Fa freddo! Accidenti se fa freddo! Quando il presidente della Scuderia Invicta, Oscar Magnani, ci ha concesso gli accrediti ha accompagnato il tutto con un autoritario: “copritevi bene perché farà freddo.” È chiaro, il 1° Queen’s memorial Formula Challenge si è svolto il 18 dicembre 2011, sulla pista di Castelletto di Branduzzo, Pavia, in occasione dei 20 anni dall’annuncio, da parte di Lancia, dell’abbandono delle corse rallystiche. Noi, tuttavia, che siamo malati di motori e che in questo periodo freddo e di magra entriamo in astinenza, come potevamo farci spaventare dagli eventuali 0° C presenti sulla pista?
     L’occasione era di quelle ghiotte: un challenge tra auto completamente diverse tra loro, da vetture derivate dalla serie e raggruppate in categorie dalle prestazioni simili a prototipi, ovvero modificate pesantemente ma sempre in regola con le normative CSAI, da un paio di leggerissime monoposto alle tre Queens del Rally: una Lancia Delta integrale, livrea Martini, una Ford Escort RS


Cosworth ed una Lancia Stratos rosso fiammante. I team? Da professionisti a dilettanti, da quelli super attrezzati al meccanico organizzato alla bene e meglio; ho visto un team formato dal papà e i suoi due figli solamente. Ragazzi, questa è vera passione!
     Una parentesi curiosa sulla regina dell’evento. La Stratos, quest’anno, compie ben 40 anni dalla presentazione ufficiale alla Lancia. Nuccio Bertone la disegnò nel 1970 e la mostrò sui disegni ai responsabili Lancia, i quali la snobbarono. Come biasimarli, la linea affascina noi appassionati di auto forse anche in virtù dei successi riscontrati in seguito nei WRC, ma, oggettivamente, questa quattro ruote motrici alta solo 84 cm è piuttosto difficile da digerire oggi, figuriamoci a
Cerca e scarica tutte le immagini con Image View
      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.