COSMETICI, SONO DAVVERO SICURI PER LA NOSTRA PELLE?
                                  di Cristina Mascheroni

     Nel corso degl’anni, abbiamo più volte affrontato il problema dei cosmetici, quali vantaggi possiamo ottenere dal loro utilizzo e quali i possibili effetti collaterali, se le creme più costose sono automaticamente le più efficaci o se ecologico equivale sempre a naturale, quindi innocuo per la pelle. Su quest’ultimo punto vorremmo questo mese ritornare.
     Vi è mai capitato di andare in profumeria per un acquisto o e provare a leggere l’elenco degli ingredienti di un cosmetico? Indecifrabile, un insieme di nomi apparentemente assurdi e astrusi. Poi ci decidiamo, vabbé, bisogna fidarsi delle case cosmetiche, se il prodotto è in vendita vuol dire che è stato accuratamente testato contro ogni rischio di allergia e quindi procediamo con l’acquisto.
     Tutto bene, il ragionamento non fa una piega (o una ruga, se preferite)… ma… se imparassimo a leggere le etichette? Non sarebbe una scelta più consapevole la nostra? E i famosi “cosmoceutici”, prodotti a metà strada fra il cosmetico e il farmaceutico, sono davvero più efficaci e sicuri dei cosmetici tradizionali? Le creme naturali, i prodotti di erboristeria, sono totalmente privi di pericoli? Per cercare di capirne un po’ di più abbiamo svolto alcune ricerche sul sito di Skineco, associazione nazionale di eco dermatologia che si impegna a revisionare periodicamente cosmetici e dermocosmetici per valutarne sia l’impatto sull’epidermide quanto quello sull’ambiente circostante. Questo è quello che abbiamo scoperto.
     Tanto per cominciare, partiamo da un dato di fatto. Sono più di 500 gli ingredienti esaminati e contenuti, in diverse percentuali, nei prodotti che ci spalmiamo sulla pelle ogni giorno. È statisticamente provato che ogni donna usa almeno 13 prodotti diversi ogni giorno (tra creme, deodoranti, shampoo, rossetti & Co), ognuno di loro contiene almeno 20 di queste sostanze e a fine giornata i conti sono presto fatti. La pelle viene bombardata da un overdose di sostanze e le allergie, come le intolleranze, sono in netta crescita. Tutto quello che fino al giorno prima era ben accetto dall’epidermide diventa irritante e la pelle diventa rossa, secca e irritata.
     Per difenderci possiamo imparare a leggere le confezioni dei prodotti che mettiamo nel beauty. Quando scorriamo l’elenco degli ingredienti dobbiamo ricordare che essi vengono indicati in ordine decrescente di peso, in pratica le sostanze indicate per prime nella lista sono quelle mescolate in percentuale

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Skineco, Test, Dermatologia, Cosmetici, Dermocosmetici, Sicurezza, Allergie, Prodotti, Ecodermocompatibili, Silicone, Ammine, Peg