COSTRUIRE A RIDOSSO DEGLI AEROPORTI SI PUÒ
                                  di Emanuela Fornoni

     Il mese scorso, eravamo rimasti alle mie perplessità sull’introduzione della nuova normativa Enac, che vorrebbe, lo ricordiamo, introdurre un’ulteriore fascia di sicurezza di 1 Km lungo i lati della pista, inquadrando così l’area vincolata per la realizzazione di edifici dal forte valore aggregativo. Le mie perplessità erano dettate dal successivo tentativo dell’Enac di conciliare la sua proposta con le esigenze delle Regioni (così com’era stata proposta, la nuova fascia di sicurezza, per l’aeroporto di Orio al Serio, avrebbe tagliato fuori il Polo del Lusso e il Centro Servizi, interventi già in atto ma per cui ancora non sono iniziati i lavori… n.d.r.), quindi, riducendo l’area da 1 km a 500 metri lungo i lati della pista, e dalla mia spiccia considerazione che già allo stato attuale, molto più vicino di 500 metri, accanto alla pista del nostro aeroporto cittadino, c’è di tutto… Abbiamo quindi interpellato l’Assessore al Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia Daniele Belotti, diretto interessato per questa vicenda, sempre disponibile a rispondere alle nostre domande, facendo così chiarezza sulla vicenda con la precisione che lo contraddistingue.
     Cosa prevede l'attuale regolamentazione?
     “Il piano rischi aeroportuale fa riferimento all'Art. 707 del Codice di Navigazione, che ha previsto l’istituzione di un nuovo strumento (la configurazione geometrica) finalizzato alla tutela del territorio limitrofo agli aeroporti dal rischio generato dall’attività di volo, prevede dei vincoli sulle aree ubicate in testa e in coda alle piste, i cosiddetti coni di decollo e atterraggio, nelle quali i Comuni possono autorizzare nuove opere e attività solo se coerenti con il piano di rischio che gli stessi elaborano e adottano.”
     Qual’è invece la proposta dell'Enac che, lo ricordiamo, interessa tutti gli aeroporti d'Italia?
     “Enac sta valutando una revisione di questa fascia di rispetto, estendendo i vincoli in testa e coda alla pista anche ai lati della stessa. Nella proposta iniziale, questa area vincolata era di un chilometro per lato della pista, ora, in una seconda versione, a seguito delle osservazioni presentate dai Comuni a ridosso degli aeroporti, dovrebbe essere ridotta a 500 metri. La versione definitiva sarà presentata da Enac, dopo una serie di ulteriori confronti con i Comuni aeroportuali e con le Regioni interessate, verso la metà di luglio.”
     È stato trovato un compromesso?
     “Se verrà confermata la riduzione a 500 metri, penso che tutti i comuni

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