saranno i problemi, altrettanto rilevanti, della cantierizzazione.”
     “L’azione deve essere tanto più compatta e coordinata quanto più si tenga conto del fatto che gli spazi operativi sono sempre più stretti, dato che l’interlocutore il quale si avrà da oggi di fronte sarà il gruppo che si sarà aggiudicato una gara sulla base di un progetto definitivo che non rispecchia le nostre richieste. La finestra temporale sarà anche ridotta, 6-8 mesi dalla data di affidamento dell’incarico, e va anche tenuto presente come il grande ritardo accumulato (un anno) certamente non aiuterà.”
     “La sede per operare tale coordinamento non può essere la Segreteria Tecnica attivata dalla Regione, ma una segreteria tecnica locale, direttamente attivata e controllata dai comuni alla quale si devono poter rivolgere tutti i soggetti presenti sul territorio, che possa anche diventare un interlocutore diretto con CAL ed i progettisti. Si può anzi chiedere che il gruppo di progettazione indichi un suo referente per il nostro territorio cui tale struttura dovrà potersi rivolgere. A tal fine verrà predisposta una bozza di Convenzione per la definizione e gestione della segreteria tecnica locale, da sottoporre alle Amministrazioni comunali, finalizzata a tradurre concretamente tale ipotesi.”
     “Per quanto più direttamente riguarda l’esito operativo dell’incontro odierno (si tratta del 3 febbraio 2011),” conclude Zonca, “si propone di raccogliere entro 10 giorni tutte le istanze, nuove e vecchie, consolidarle e portarle direttamente in Provincia, in Regione e al CAL, insieme ad un documento politico di accompagnamento, che spieghi le ragioni e gli intendimenti delle Amministrazioni. Si può fissare orientativamente un prossimo incontro per il 15 marzo, con una bozza della documentazione ed arrivare alla fine ad un incontro con l’assessore regionale.”
     Noi di Infobergamo.it cercheremo di non mancare all’appuntamento, al fine di poter sviluppare un nuovo aggiornamento sulla Pedemontana, sebbene siamo coscienti che questo argomento interessi prevalentemente gli abitanti dell’Isola bergamasca.

      pagina 05 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Pedemontana, Incontro, 3 febbraio, 2011, Sindaci, Confindustria, Aziende, Locali, CAL, Zonca, Massimo, Progetto