La parola stessa fa molta paura, la gente non ne parla per ingiustificato timore, tutti sanno pressappoco di cosa si tratta, ma pochi lo conoscono realmente. Ci spiega che cos’ è il cancro e come funziona?
     “Il cancro è una ‘cellula normale’ che improvvisamente si altera e diventa una ‘cellula impazzita’, chiamata ‘cellula neoplastica’. Tutto questo è causato da alterazioni genetiche, in quanto oggi è risaputo che l’origine dei tumori proviene da modificazioni di stampo genetico.” Quindi tutti i tipo di tumori hanno la stessa origine? “Sì, di base c’è sempre un’alterazione di tipo genetico acquisita, la quale determina che una cellula normale acquisti caratteristiche di tipo neoplastico e vada incontro ad una proliferazione incontrollata.” Di conseguenza, essendoci alla base della malattia una matrice di tipo genetico, nei nostri geni è già scritto se siamo soggetti ad ammalarci di cancro? “No, assolutamente! Se da un lato è vero che c’è una predisposizione genetica per vari tipi di tumore, nella maggior parte dei casi la genesi delle neoplasie deriva da modificazioni alle cellule che, per vari fattori, intervengono nel corso della nostra vita.”
     Quali sono le forme tumorali più aggressive?
     “Non è semplice dare una risposta a questa domanda. In oncologia è molto importante la diagnosi precoce in quanto, se la quantità di malattia da trattare è limitata, anche le forme considerate biologicamente ‘molto aggressive’ possono essere curate efficacemente ed eradicate totalmente. È quindi importantissimo, soprattutto nel campo dei tumori solidi, la precocità della diagnosi per un intervento terapeutico efficace e risolutivo. Esistono forme tumorali molto aggressive, quali per esempio il tumore del pancreas, che hanno prognosi molto severe e la spiegazione di ciò è dovuta al fatto che, purtroppo, la diagnosi viene fatta quando la malattia è già troppo avanzata per avere una cura efficace al 100%.”
     “Il cancro è una malattia curabile”, recita lo slogan di AIRC (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro). È davvero così o esiste oggi ancora qualche forma incurabile?
     “Oggi più che mai questo slogan è esatto e corrisponde alla realtà, soprattutto perché i mezzi diagnostici che abbiamo a disposizione ci permettono di scoprire la neoplasia in una fase iniziale, permettendoci così di curare totalmente la malattia. Pensi che ci sono forme tumorali che, diagnosticate precocemente, consentono guarigioni complete. Ci sono altre forme, invece, che, sia per loro caratteristiche biologiche quanto per la sede della malattia, inevitabilmente

        pagina 02 di 08
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Pavia, Intervista, Angelo, Canevari, Oncologo, Cancro, Tumori, Sangue, Di Bella, Bambini, AIL, Chemioterapia