tangenziale Ovest e successivamente nella Est. In questa parte del viaggio apprezziamo la grande rigorosità dell’avantreno nei curvoni autostradali presi ad andatura da codice della strada, tanto da accorgerci di come sia facile trovarsi a disegnare curve perfette a bordo di questa sport-tourer, quasi fosse la sorella racing Ninja ZX 10 R. La spinta rimane sempre corposa e progressiva mentre le doti di passista le verificheremo una volta entrati in autostrada.
     Imboccata così la Milano-Venezia in direzione Dalmine, oltrepassato il casello snoccioliamo le marce una via l’altra facendo entrare in coppia il propulsore

intorno ai 7000 giri, ma già nelle prime due rischiamo di andare oltre la velocità da codice, così inseriamo le successive a regimi inferiori e ci posizioniamo intorno ai canonici 130 km/h. La rapportatura ravvicinata fa sì che tutto ciò avvenga in un tempo brevissimo e spesso,

durante il viaggio, ci è capitato di cercare la marcia superiore quando eravamo già in sesta. Ecco perché dicevo che un gear position sarebbe stato utile, ma la nostra macina-chilometri prosegue spedita fino a Dalmine, dove usciamo dall’autostrada per dirigerci verso le montagne bergamasche.
     Usciti dal casello autostradale puntiamo in direzione Zogno ed entriamo così in Val Brembana con una strada che man mano si fa ricca di curve e tornanti. La nostra Kawasaki, seppur in declinazione più turistica, si ricorda di avere un’anima naked e da tale affronta le curve di questi passi come una belva feroce. Saliamo così pimpanti verso Serina, doppiando poi Oltre il Colle, arrivando fino al Passo di Zambla, dove facciamo la nostra prima tappa in un classico rifugio montano frequentato dai mototuristi. Una calda polenta con formaggi ci aspetta per il pranzo.
     Rimpinzati e riscaldati scendiamo in Val Seriana dal versante opposto nel primo pomeriggio ed arriviamo fino a Clusone, seconda tappa della nostra gita. In questa seconda valle troviamo dei passaggi più stretti e dei tornati che a volte sembrano infiniti, ma il paesaggio è da favola e la moto pure. Unica attenzione è quella di non osare troppo in curva visto che stiamo saggiando le doti di gran turismo della nostra Kawasaki viaggiando in coppia, ma la tentazione è troppo
        pagina 04 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Test, Drive, Prova, Kawasaki, Z1000 SX, Mottadelli, Carini, Pavia, Clusone, Descrizione, Impressioni