DIARIO DEL FESTIVAL DI SANREMO 2011
                                              Fotografia Paolo Acquati per Radio Italia

     Mercoledì 9 febbraio, ore 11:11, squilla il cellulare: “Ciao Paolo, sono Francesco (ufficio stampa Radio Italia), come sei messo settimana prossima? Vieni con noi a Sanremo?” Inizia così, inaspettatamente, l'avventura all'interno del cuore del Festival della Canzone Italiana.
     Lunedì 14 febbraio, ore 11:00, inizia il viaggio, destinazione: FESTIVAL DI SANREMO! L'occasione è unica, vivere la settimana del festival direttamente a Sanremo all'interno di Casa Sanremo in qualità di fotografo ufficiale di Radio Italia.
     Arrivo nel pomeriggio a destinazione, sistemazione in albergo e via, direttamente a Casa Sanremo ad iniziare a respirare l'aria del festival. Il pomeriggio trascorre tranquillo e solo in serata si inizia a intravedere qualcuno dei protagonisti, quattro chiacchiere con Emma, incontro con colleghi fotografi e giornalisti. Il dopo cena è occasione per iniziare ad ascoltare un po' di musica live con l'esibizione di alcuni giovani musicisti. Muoversi nei locali del Grand Hotel Londra permette di incontrare alcuni dei protagonisti, Giusy Ferreri, Nathalie, ma anche i maestri Fio Zanotti e Bruno Santori.
     Il tempo scorre più veloce che mai, è oramai l'una e trenta e decido di fare quattro passi per il centro di Sanremo, la città è quasi deserta, qualche persona davanti al Casinò, pochi temerari nel “budello” che conduce al Teatro Ariston, l'unico posto vivo, al di fuori del quale fervono gli ultimi preparativi. Pochi istanti ed inizia il diluvio e allora via di corsa in albergo, sono quasi le due e domani mi aspetta una lunga giornata!
     Martedì 15 febbraio. Ore 10:30, inizia la giornata sanremese, Casa Sanremo inizia man mano ad animarsi, l'attività si fa via via più frenetica, alle 12:00 iniziano le dirette radio e poi dalle 14:00 inizieranno ad arrivare gli artisti per le interviste in diretta su Radio Italia e Video Italia. Sono le quattordici è arrivata l'ora X!
     È in arrivo il primo artista, colui che romperà il ghiaccio a Casa Sanremo, ed è un arrivo importante: Roberto Vecchioni. Il pomeriggio vola, in un batter d'occhio sono le 18:30 e davanti al mio obbiettivo sono passati un gran quantitativo di artisti; dopo Vecchioni sono arrivati Gabriella Ferrone, Anna Oxa, Luca Barbarossa con Raquel (non seguo molto il gossip e scopro solo oggi essere la moglie del pilota Ferrari Alonso), Max Pezzali, Anna Tatangelo, Davide Van de Sfroos, Tricarico, Luca Madonia. Non conta l'età, non conta da quanti anni fanno

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Diario, Vincitore, Festival, Canzone, Italiana, 2011, Roberto Vecchioni, Radio Italia, Paolo Acquati, Al Bano, Tatangelo, Barbarossa