Torniamo alla palestra. Qui la gente viene per allenarsi, altri più per chiacchierare, come un punto di ritrovo, e fanno gli stessi esercizi per molto tempo, finché davvero non li imparano… questa è la vera mentalità orientale… calma e molta dedizione; gli occidentali non sarebbero tanto disposti a fare allenamenti con questa mentalità… ovviamente tranne alcuni…
     Ci sono persone che hanno dedicato tutta la vita alla pratica del Wing Chun ed hanno imparato allenandosi direttamente con il grande e leggendario “Yp Man”! Non c’è niente di più appagante per sentirsi ancora più vicini alle origini di questa affascinante arte marziale… il “Wing Chun”! Qui ad Hong Kong… dove incominciò tutto… Invito tutti almeno una volta nella propria vita a visitare questa meravigliosa città, anche se non si è appassionati di arti marziali.
     Sono rimasto molto colpito dagli abitanti di Hong Kong per la loro pace interiore, la loro gentilezza ed ospitalità, la loro umiltà, sincerità, naturalezza, la loro educazione, la loro pazienza, il loro rispetto… è un impatto forte che si avverte non appena si ha a che fare con loro… e mi dispiace molto quando gli orientali vengono disprezzati o insultati o, specialmente, sottovalutati… loro… che sanno vivere con poco (in serenità)… e da poco sanno trarre molto… Penso che abbiamo tanto da imparare da loro…
     Ringrazio vivamente il mio maestro, che mi ha dato la possibilità di accompagnarlo in questo suo viaggio, facendo avverare il mio sogno… e ringrazio

anche Gianluca e Stefano (i miei fratelli di Wing Chun), che hanno condiviso con me, tutti insieme, questa fantastica esperienza! Posso dire di aver passato, insieme alla mia famiglia, alcuni tra i più belli e profondi giorni della mia vita. Grazie di cuore…

 
      pagina 05 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Viaggio, Informazioni, Consigli, Hong Kong, Bruce Lee, Yp Man, Allenamento, Scuola, Kung Fu, Wing Chun, Luca, Scaparra