5.500 giri/min, erogati da un W16 (è l’unione di due 4 cilindri a V, un progetto interamente Volkswagen per realizzare motori di grossa cilindrata ma, allo stesso tempo, molto compatti) di 7.993 centimetri cubi, con 4 valvole per cilindro, in totale 64, e sovralimentato da ben 4 turbo compressori, uno per bancata. Le prestazioni? 2,5 secondi da 0 a 100 km/h e 407 km/h di velocità massima.
     Lasciate che vi racconti una particolarità. La Veyron non viene venduta con tali prestazioni o meglio, se volete provare l’eccitazione di “volare” a oltre 400 all’ora a 8 cm da terra, chiaramente è possibile solo in pista, è necessario ordinarla specificando tale desiderio e firmando una liberatoria. Insomma, le prestazioni sono tali che se volete provarle lo dovete richiedere espressamente e Volkswagen non si assume la responsabilità di eventuali incidenti.
     Parliamo ora del Burj Mubarak-al-kabir. Come detto, è in fase di costruzione, come il vicino Burj Dubai, il quale, tuttavia, si fermerà a quota 800 metri. Con i

suoi 1001 metri supererà la soglia critica del chilometro in altezza, critica in quanto molti ritengono che sia un’altezza forse oltre le capacità tecnologiche attuali. Sorgerà nel centro della Città della seta (Madinat al-Hareer) come riferimento astrale di un centro cittadino modernissimo e tecnologico di circa 2 km quadrati. Per realizzarlo occorreranno ben 86 miliardi di dollari, ma tutta l’area sarà farcita di negozi duty free, ci

sarà un aeroporto, un centro commerciale immenso, aree conferenze, un centro polisportivo che potrà ospitare importanti eventi, giardini, parchi naturali e zoologici, spa, hotel… tutto il lusso al quale gli Emirati Arabi ci hanno abituato.
     Ricapitolando: altezza massima 1001 m, altezza del tetto del grattacielo 900 m, altezza dell’ultimo dei 250 piani 897 m. Inizio dei lavori 2008, conclusione 2011, ora. L’inaugurazione è prevista nel 2012.
     Non è dato sapere per quanto tempo ancora il record di costruzione in altezza potrà essere superato in sicurezza, ma in termini motoristici, la Veyron 16.4 Super Sport (come se ce ne fosse bisogno) ha già superato se stessa nel 2010, con 1.200 cv, 1.500 Nm di coppia e 434 km/h di velocità massima, in pista, anche se… è stato testato che oltre i 240 km/h i rilevatori di velocità non riescono a beccare il trasgressore, Telelaser compresi.
      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
         
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Confronto, Burj Mubarak-al-kabir, Bugatti, Veyron, 1001, Metri, Cavalli, Caratteristiche, Costo, Grattacielo, Auto, Mondo