cui tornare dopo le scorrerie nella sregolatezza della loro doppia vita: sia Marianne che Antoine hanno una relazione extra coniugale, a cui consegnano tutto il malessere e la masochistica passione che hanno perso tra loro. Possibile, si chiede Marianne, che il premuroso marito sia lo stesso uomo per cui da giovane scappava di casa nelle notti invernali dimenticando perfino il cappotto? Possibile, pensa Antoine, che l'appesantita e perennemente ansiosa madre di famiglia sia la stessa ragazza dalla collana di ambra che lui aveva soprannominato Fiamma, per l'ardore con cui bruciava la sua giovane esistenza? La vita psichica di Antoine e Marianne si svolge su due piani separati, in cui le reciproche aspettative e passioni guardano in direzioni opposte, ma il calore che emanano i loro corpi nel letto nuziale è la tangibile, unica sicurezza che chiedono al matrimonio. Gli amanti sono corpi da possedere, da desiderare e anche da ferire, ma la moglie, il marito sono la persona a cui riservare tenerezza e comprensione.
     Nessuna scappatella potrà rompere il silenzioso patto di mutuo soccorso fatto dagli sposi; lo capisce troppo tardi la sorella di Marianne, Evelyne, divenuta amante di Antoine. Per quanto grande sia il fascino esercitato sull'uomo, lui non lascerà mai la moglie, relegando la ragazza al ruolo di primadonna sì, ma solo della sua esistenza nascosta. La consapevolezza di essere solo “l'altra” è troppo da sopportare e indurrà Evelyne al suicidio. L'avvenimento distrugge Antoine e permette a Marianne di capire tutto quanto, ma nemmeno questo estremo tentativo di Evelyne di separare i coniugi riesce a scalfire la loro unione. Marianne sceglie il silenzio e l'attesa, certa che il tempo cancellerà i sentimenti del marito per l'ormai ex amante.
     Per Marianne ed Antoine, emblema di molte, troppe coppie di tutto il mondo, l'amore cessa solo nel momento in cui cessa il reciproco tormento.
                                                                               Silvia Ferrari

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Irène, Némirovsky, Due, Recensione, Romanzo, Marianne, Antoine, 1940, Relazione, Extraconiugale