In taluni casi, quanto non è possibile risolvere in maniera naturale i problemi quali ipercolesterolemia, ipertensione o diabete, bisogna ricorrere ad un adeguato trattamento farmacologico; in ogni caso e in qualsiasi modo, i valori vanno assolutamente riportati nella norma.
     La ricetta per vivere sani e a lungo è dunque uno stile di vita corretto, un’attenta alimentazione ricca di cereali, pesce, frutta e verdura, l’abolizione completa del fumo, una regolare attività fisica (almeno 30 minuti per cinque volte a settimana) e il mantenimento del peso corporeo entro i limiti ottimali (indice di massa corporea, cioè rapporto fra peso in Kg e quadrato dell’altezza, inferiore a 25). Su questo ultimo punto, è importante ricordare che più del mantenimento del peso corretto è indispensabile mantenere la circonferenza del girovita entro valori ben definiti, pari a cm 102 nell’uomo e cm 88 nella donna.
     Un altro elemento da non sottovalutare per la salute del nostro cuore è rappresentato dalla pressione arteriosa: spesso, causa stile di vita o alimentazione sbagliata, i valori sono alterati, o troppo elevati o troppo bassi, ma essi rappresentano un indice al quale dobbiamo prestare estrema attenzione per essere certi che il nostro cuore sia in ottima forma, ma andremo ad approfondire questo argomento nell’articolo successivo.

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Prevenzione, Malattie, Vascolari, Cuore, Arterie, Vene, Circolazione, Sangue, Aterosclerosi, Pressione, Funzionamento, Colesterolo