calorie dai depositi di grasso, che previdentemente vengono immagazzinati quando ci si nutre.
     La salute sta nel mantenere in equilibrio questo processo di entrate e uscite: se si mangia troppo, si va oltre lo scopo naturale per cui esistono i depositi di grasso. E si diventa obesi. Nei Paesi del benessere è un fenomeno sempre più diffuso, di cui si danno varie spiegazioni. Per alcuni, l’impulso a mangiare oltre misura deriva da una fame ancestrale, sarebbe una specie di comando rimasto nel nostro cervello e pronto ad attivarsi in presenza del cibo. Nella buona alimentazione, caposaldo della prevenzione, devono entrare molti vegetali e poca o nulla carne. Io sono un vegetariano convinto per ragioni etiche (non mi va di soddisfare la gola a spese del dolore e della morte di altri animali), ma nel fare queste affermazioni mi baso su ragioni scientifiche più che accertate. Noi siamo circondati da sostanze inquinanti, che la sensibilità collettiva ritiene ormai un rischio per la nostra vita. Sono sostanze nocive se le respiriamo, ma lo sono molto di più se le ingeriamo. Consumando carne, ci mettiamo proprio in questa situazione, perché dall’atmosfera queste sostanze ricadono sul terreno e quindi sull’erba che, mangiata dal bestiame, si accumulano nei suoi depositi adiposi arrivando nel nostro piatto quando mangiamo la carne. Una sostanza tossica è più pericolosa se viene ingerita piuttosto che se viene respirata.”
     Umberto Veronesi ci invita a riscoprire la dieta dei nostri nonni, fatta di legumi, patate e da tutti i prodotti della terra. Anche la carne, in passato, per mancanza di soldi, si mangiava una volta alla settimana e il pesce, dato che costava molto meno, era diffuso nell’alimentazione della popolazione. Oggi si fa un uso spropositato di carne e il pesce diventa solo un vago ricordo. Ogni cibo che ingeriamo, come il farmaco, possiede sostanze benefiche per il nostro corpo, ma ha anche i propri effetti collaterali.
     Il lavoro della dietista vi permetterà di fare i conti con gli effetti collaterali del cibo. “Il nostro corpo è il tempio dello Spirito e dell’Io”, come tale va rispettato, vigilato e ripulito dove occorre.
     Per ulteriori consigli potete scrivete alla dr.ssa Lucia Romano: romanomaria.lucia@alice.it
     Oppure visitate il sito internet: www.calorie.it.

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Disturbi, Alimentari, Psico-dieta, Dieta, Bulimia, Obesità, Enrico Caruso, Umberto Veronesi, Lucia Romano, Equipe Logodinamica