attuale è in fase di sperimentazione, ma si tratta di una realtà che ci sfuggirà di mano se il Governo ignorerà il settore.
     Tanto per girare il coltello nella piaga, la bozza 2011 del Conto Energia promette nulla di meglio. Quindi, oltre ad importare energia elettrica e metano dagli altri paesi, dovremo pianificare acquisti di un certo tipo di energia e di un certo tipo di biocarburanti. Statene certi, farà male al nostro portafoglio.
     In questa “lista nera” non siamo soli tuttavia (magra consolazione); Malta, Danimarca, Lussemburgo e Belgio dovranno adoperarsi nello stesso modo per rientrare nei parametri, ma non significa che se ne stanno con “le mani in mano”. Francia (ti pareva) e Gran Bretagna riusciranno a rispettare i dettami, mentre Germania e Spagna supereranno abbondantemente il target imposto. Immaginatevi quando quest’ultima metterà in funzione la super centrale solare termodinamica!
     In conclusione vi facciamo notare la stranezza del dato francese sull’energia rinnovabile: arriverà ma non supererà la soglia del 17%... non vi pare strano considerato il consistente numero di centrali nucleari attive sul proprio territorio? Non lo è… l’UE considera una fonte di energia rinnovabile quella prodotto tramite l’eolico, il fotovoltaico, il biofuel e le biomasse. Non il tanto decantato dal buon Scajola nucleare! Secondo noi c’è anche una dimenticanza: il termodinamico; siamo certi che presto l’UE inserirà anche questa tecnologia in quelle rinnovabili. Non è una opinione, è scienza.
     Ricapitolando. L’Italia non investirà nella Green Economy, niente posti di lavoro, niente ricerca, niente sviluppo per le aziende del settore che se ne andranno all’estero (fate bene!). Per rientrare nei parametri spenderemo dei soldi pubblici in più per comprare energia all’estero. Per risolvere tutti i nostri problemi spenderemo 20 miliardi di euro per 4 reattori nucleari che non sono considerati una fonte di energia rinnovabile e che verranno messi in funzione non prima del 2023 e a quel punto a che diavolo ci serviranno? E pensare che Berlusconi ha la presunzione di rendere l’Italia un Paese migliore.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Italia, Bocciata, UE, Green, Economy, Job, Occupazione, Acquisto, Biocarburanti, Energia, Rinnovabile, Conto Energia