BIOGRAFIA: PIETRO RUGGERI DA STABELLO
                                  di Cristina Mascheroni

     Pietro Giulio Ruggeri, meglio conosciuto come “Ol Rugger de Stabèll”, nacque il 15 luglio 1797 a Stabello, un paesino situato sull’altipiano di fronte a Zogno, di cui oggi è frazione. Lui stesso si definì nelle sue liriche come “uomo e poeta giocondo” e tale peculiarità caratteriale, ben presente fin dalla nascita, venne dal lui evidenziata in una sua opera del 1835 “Origine e Nobiltà ruggeriana”. Sempre in questa poesia egli ci presenta i genitori, Santo e Stella Diana Ceribelli, nonché la sua nutrice Letizia, alla quale ha dedicato la strofa: “laciàt e leàt d’euna Letizia” (allattato ed allevato da una Letizia). Padrino di battesimo fu Cristoforo Scuri, padre del pittore Enrico, e Pietro era il secondogenito in casa Ruggeri, perché prima di lui era nata la sorella Anna Battistina. Il Ruggeri, comunque, aveva otto fratelli, tutti nati e battezzati a Bergamo, nel quartiere di S. Alessandro in Colonna: Maria Elisabet (28/12/1800), Elisabet Julia

(12/03/19803), Anna (14/07/1804), Antonia Maria (2/12/1805), Luigi Maria (2/12/1809). I genitori erano nativi di Bergamo, ma rifugiatisi in Val Brembana per sfuggire ai disordini originatisi in città in

seguito alla caduta della Repubblica di Venezia e, stante i documenti ritrovati negli archivi demografici dell’epoca, “Ol Stabèll” fu l’unico dei figli a nascere nella valle.
     Riguardo alla tesi con la quale si sostiene che il poeta abbia aggiunto al suo cognome, Ruggeri, lo pseudonimo “da Stabello”, quale tributo al paese d’origine, gli studiosi ci fanno notare che il padre del poeta compare in molti documenti dell’epoca con il nome di “Santo Rogeri di Stabile”, dove Stabile sta a significare Stabello. Probabilmente Pietro Ruggieri ereditò dal padre il soprannome “de Stabèll” in quanto i suoi concittadini lo chiamavano “ol s-cèt del Santo de Stabèll”. Il nuovo cognome, Ruggeri da Stabello, divenne così per lui un nome d’arte.
      pagina 01 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Pietro, Ruggeri, Da Stabello, Biografia, Poeta, Bergamasco, Vita, Opere, Amori, Stabello, Ol Rugger de Stabèll