sono ovviamente straordinari: i 100 km/h con partenza da fermo li raggiunge in soli 3,7 secondi e la velocità massima è di 325 km/h. Siamo a livello della Ferrari 599 GTB Fiorano.
     Questo motore non è solo “numeri”. Con valvole e bielle in titanio, pistoni in alluminio forgiato, bracci articolati rivestiti con silicio al DLC (Diamond-Like Carbon), condotti di ammissione dell’aria ad aspirazione naturale con 10 singoli corpi farfallati a comando elettronico, che forniscono un’elevata potenza lineare prevedibile, questo V10 occupa uno spazio pari ad un comune V8 ed un peso paragonabile a quello di un V6. È veramente un lavoro di grande ingegneria motoristica che si conclude con un impianto di lubrificazione a carter secco, come per le moto (non a caso c’è lo zampino di Yamaha nel progetto), il quale consente di posizionare il blocco motore più in basso, migliorando il baricentro. Non solo, con questo sistema si eludono i problemi di lubrificazione nelle curve


affrontate ad alta velocità, dove si raggiungono forze laterali di 2G.
     Pensate che il rumore non sia importante per una sportiva? Allora potete anche smettere di leggere questo articolo proprio qui! Non meritate altro… perché per un appassionato il rumore è fondamentale, sia per i giovani sia per le vecchie glorie del mondo delle corse. Anzi, vi dirò di più: in un mondo dove i limiti stradali (assurdi in Italia) non permettono di sfruttare un’auto sportiva se non in pista e dove la maggior parte del tempo lo si trascorre in colonna o dietro alla tipica Grande Punto azzurrina che non va oltre i 50 km/h nonostante il limite sia di 90, che cosa vi resta se non “il suono del vostro V10”? Lexus, per questo, si è ispirata alla Formula 1. Nel sito internet ufficiale potete godere di un assaggio del rumore della LFA guardando il filmato di presentazione: www.lexus.it. Leggete che cosa ha dichiarato l’ingegnere capo Haruhiko Tanahashi: “Accentuando la frequenza della combustione secondaria del motore della LFA ed introducendo armoniche primarie, secondarie e terziarie, ho creato
        pagina 03 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Lexus, LFA, Nissan, GT-R, Caratteristiche, Prestazioni, Tecnica, Costo, Nürburgring, CFRP, Carbon Fiber Reinforced Polymer, DLC