a tutti visto che ormai la CBR 600RR è diventata nel tempo un mezzo pressoché da pista, nonché un personalissimo grazie per aver ristilizzato l’efficacissima Hornet 600, la quale, tanto duttile quanto strana nelle sue forme, specialmente al posteriore, ora finalmente diventa bella da vedere da ogni lato la si guardi come del resto lo è già la sorellona CB 1000R. Kawasaki, invece, se da una parte propone la nuovissima ZX 10R, accreditata da una stratosferica potenza di 209 cavalli (con airbox in pressione) ed una ricca dotazione elettronica fatta di controllo della trazione, nonché antispin, ABS (optional) e la tripla mappatura, dall’altra rispolvera la vecchia W650, portandola per l’occasione a 773 c.c. sempre con 60 cavalli di potenza, ma ora con una coppia più vigorosa e denominandola, vista la nuova cubatura, W 800.
     Yamaha punta tutto sulla nuova FZ8, visto che le 600 ormai stanno segnando il passo e la nuova soglia di riferimento è a quota 750 (Kawasaki Z750, ora anche in versione R, docet). Così fa, del resto, anche Suzuki, la quale, al Salone, oltre alle rinnovate supersportive GSX-R 600 e 750 sfoggia la nuovissima GSR 750, naked forte di un motore da 106 cavalli con il quale spera di entrare nel novero delle nuove “medie” tutto divertimento e poca spesa, che tanto vanno di moda adesso.

     Cavalcando la stessa strada, DUCATI presenta le nuove Monster 796 e 848 Evo, le quali sfruttano tutto il meglio delle sorelle di 1098/1198 c.c., con il vantaggio di un prezzo molto più vicino alle sorelline

più piccole da 600 c.c., ma infarcite di tecnologia simile a quella delle più grandi. Qui, però, il fenomeno sopraccitato si sente di meno, stante le ottime performance di vendita che hanno caratterizzato negli ultimi anni la casa di Borgo Panigale, tant’é che troviamo anche la Multistrada “maggiorata” a 1200, forse per il fatto che Yamaha ha in listino la Superteneré di pari cilindrata o che l’Aprilia ha annunciato la nuova Caponord per il 2012. Per caso, sarà mica per via della best seller BMW R 1200 GS sempre in testa alle classifiche di vendita? E se fosse invece il prototipo citato poc’anzi di Honda a far temere? Fatto sta che persino la Monster viene proposta in versione 1100 Evo con 100 cavalli e un
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